Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

14/07/2021

Cloud distribuito: scopri di più con il webinar Cubbit del 23/7

Iniziativa dedicata alle aziende della startup deeptech che vuole rivoluzionare lo storage dati

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Il datacenter-less cloud, l’’impatto di questa nuova tecnologia per le aziende, chiarimenti sul fronte consulenza legale e della privacy con l’intervento di consulenti esperti sul tema.

Questi i temi che saranno trattati nel webinar in programma venerdì 23 luglio 2021, dalle 12 alle 12.30, per introdurre al “Next Generation Cloud - Italian Pioneers” di Cubbit: una soluzione cloud distribuita dedicata ad aziende, consorzi e amministrazioni pubbliche italiane

Un’occasione dunque anche per conoscere più da vicino le attività e gli orizzonti di sviluppo di questa startup gioiello, attiva nel deep-tech e capace di polverizzare i record di raccolta su Kickstarter con la sua idea di una rivoluzione del Cloud: basato non più su grandi e dispendiosi Data center ma - grazie al software di Cubbit - su una nuova rete di cui qualsiasi dispositivo connesso (server, computer, router, dispositivi IoT) può diventare uno dei nodi. Senza compromettere la sicurezza dei dati, anzi garantendo il più livello di privacy by design.

Chi non può mettere a disposizione dei ‘nodi’ ha poi la possibilità di accedere al servizio di Cloud distribuito collegando una Cubbit Cell, dispositivo proprietario plug and play. 

Cubbit si pone insomma l’obiettivo di cambiare il volto del Cloud per renderlo più green, garantire sovranità del dato e privacy assoluta. Una sfida made in Italy alle tecnologie centralizzate proprie dei giganti del web, la prima del genere in Europa: non a caso, Cubbit ha vinto un Grant da 2 milioni grazie allo SME Instrument Fase 2 di Horizon 2020.

Più di recente ha convinto anche gli investitori: la startup, nata nel 2016, ha da poco chiuso un round da 7 milioni di euro di finanziamento

Il mercato mondiale del Cloud del resto cresce del 22,3% all’anno, ed è stimato in 137 miliardi di dollari nel 2025.

La partecipazione al webinar sulla nuova iniziativa di Cubbit è gratuita, ma richiede la registrazione. Per registrarsi, cliccare qui.

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto