Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

11/06/2021

Smart Cities Now: dal 15/6 PA e imprese a confronto sull’innovazione urbana

Due giorni dedicati a digitalizzazione dei servizi, energia, mobilità, reti e sicurezza delle città

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

È tempo di Smart Cities. Le città intelligenti e sostenibili sono ormai l’orizzonte obbligato dello sviluppo urbano, se non si vuole accrescere l’impatto ambientale e gli squilibri che già gravano sui sistemi metropolitani.

Da questo punto di vista, tra gli effetti della pandemia di Covid -19 c’è anche l’accelerazione dello sviluppo delle Smart City e Communities. Con i lockdown infatti è diventato essenziale l’accesso digitale dei cittadini ai servizi pubblici. Una tendenza che pare destinata a diventare permanente, spinta anche da due macro-trend: lo smart /near working e la riduzione del carbon footprint.

Ci sono poi altre due leve che presumibilmente aiuteranno la digitalizzazione dei servizi pubblici: l’arrivo dei fondi collegati al PNRR e lo sviluppo di nuovi modelli di pianificazione nel quale pubblico e privato, insieme ai cittadini, collaborano nella identificazione delle priorità.

Grazie a tale digitalizzazione, si può pensare a innovazioni importanti e concrete su aspetti fondamentali quali mobilità, energia, reti di comunicazione e sicurezza delle città di domani.

Di questo e di molto altro si parlerà nel corso dell'evento Smart City Now del prossimo 15 e 16 giugno, promosso dal Cluster Smart Cities and Communities della Lombardia.

Per partecipare all’evento occorre registrarsi a questo link.

La due giorni sarà dunque un’occasione per cercare di capire in quali direzioni si stanno orientando le Pubbliche Amministrazioni, per uno sviluppo sempre più “smart” di sistemi urbani e territori. E per declinare, in concreto, i passaggi necessari per lo sviluppo di comunità urbane green, resilienti, data driven.

Per visualizzare l’agenda dei due giorni, clicca qui.  

Maggiori informazioni sul sito dell’evento.

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto