Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

31/07/2020

Apple, accelerazione green: obiettivo emissioni zero nel 2030

Dall’energia ai materiali, una roadmap per azzerare l’impatto ambientale di ogni dispositivo

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

La Apple ha abituato il mondo a portare avanti iniziative o vere e proprie rivoluzioni tecnologiche con uno stile unico e con un impatto che poche altre company di livello globale possono vantare. La sua “svolta green”, annunciata di recente direttamente dal numero uno Tim Cook è dunque un segnale per il mondo, oltre che avere concreti benefici per l’ambiente.

Entro il 2030 Apple si impegna a diventare totalmente 'carbon free' in tutte le sue attività, nella catena di fornitura della produzione e nel ciclo di vita del prodotto: entro il 2030 ogni dispositivo Apple venduto sarà quindi a impatto climatico zero. Un esempio destinato a pesare, dal momento che l’azienda - giù carbon free a livello di sede e di negozi - chiede questo cambiamento anche alla sua catena di fornitori, lungo tutta la filiera di produzione hardware.

L’azienda che ha sede a Cupertino si è imposta una road map che comprende l’identificazione di nuovi modi per ridurre l’uso di energia nelle sue strutture aziendali, l’utilizzo di materiali a basse emissioni di carbonio e di materiali riciclati nei propri prodotti e anche l’innovazione nel riciclo dei prodotti come l’utilizzo di robot per lo smontaggio dei dispositivi. Il suo impegno riguarda anche una collaborazione efficace e continuativa con governi e ONG a sostegno delle politiche e delle ‘buone pratiche’ per la protezione dell’ambiente e la transizione verso l’energia pulita.

Non solo, è già stato avviato il progetto “Impact Accelerator” con il quale Apple ricerca risultati positivi nella sua catena di fornitura e nelle comunità che subiscono in modo sproporzionato dei rischi ambientali. Recentemente l’azienda si è già impegnata nello stanziamento di 100 milioni di dollari per iniziative riguardanti l’istruzione, l'uguaglianza economica e la riforma della giustizia penale.

Le iniziative di Apple, come leader di mercato a livello globale, possono essere un esempio del valore aggiunto portato dall’adozione di strategie green.

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto