Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Open Scuola - Notizie

28/04/2021

Fino al 10/5 A City in MIND: 9mila euro a scuole per idee di città sostenibili

Iniziativa per promuovere il modello dell’area ex Expo. Premi per tecnologia, attrezzature, servizi

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Le scuole hanno tempo fino al 10 maggio per partecipare a “A City in MIND”, l’iniziativa dedicata alle classi elementari e medie della Lombardia che mette in palio sei premi per un totale di 9 mila euro, che gli istituti potranno destinare a tecnologia, attrezzature e servizi inerenti all’attività didattica.

Le classi possono sviluppare disegni, video, testi, presentazioni con le loro idee e proposte per costruire città sostenibili, e per promuovere in particolare l’Obiettivo 3 dell’Agenda 2030 di “assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”.  

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Triulza, insieme ai partner Arexpo (gestore dell’area MIND - Milano INnovation District, ex sito Expo), Fondazione Human Technopole (istituto di ricerca interdisciplinare sulle Scienze della Vita) e LendLease (che curerà lo sviluppo del sito ex Expo): saranno loro a scegliere e premiare le migliori idee e proposte per promuovere “Salute e il Benessere nella città del futuro”, tema di questa terza edizione.

Il contesto

Nel sito che ha ospitato Expo 2015 è infatti rimasta operativa Fondazione Triulza che, con la sua rete di realtà del Terzo Settore, promuove la sostenibilità sociale e ambientale e il coinvolgimento di territori e società civile nel progetto MIND.

MIND in particolare si propone come un laboratorio per le città sostenibili e Smart del futuro, con un mix di aree di ricerca (Human Technopole, atenei), di cura (sono stati avviati i lavori di costruzione del nuovo Ospedale Galeazzi) e residenziali.  

Il concorso punta dunque sia a diffondere una cultura di Sviluppo Sostenibile, sia a far conoscere il progetto MIND, come laboratorio della città del futuro in cui si incontrano innovazione, sostenibilità, partecipazione e inclusione,

Come partecipare

Grazie all’attivazione del portale acityinmind.ideatre60.it, gli insegnanti possono presentare i progetti delle loro classi direttamente online, una modalità che ha permesso il coinvolgimento di circa 1.200 bambini e ragazzi nei 32 progetti partecipanti alla scorsa edizione.

Sono ammessi elaborati di categoria:

-multimediale (video, slides, canzoni, musica);

- letteraria racconto, saggio breve, poesia, articolo giornalistico, lettera);

- grafico/artistica poster, foto con didascalia, fumetti, dipinti, giochi);

- prototipo modellini 3D, rendering digitali).

Per le caratteristiche tecniche visita la pagina web dedicata al concorso.

In questa edizione Human Technopole assegnerà poi il Premio Speciale #RememberMyName a tre delle classi, i cui elaborati siano dedicati a scienziati meno noti. Un premio speciale che vuole mettere in luce le storie e le scoperte di scienziati che hanno avuto un ruolo fondamentale nel progresso scientifico, ma spesso non conosciute.

Il Concorso rientra nell’ambito del progetto MIND Education, d cui sono partner anche Università degli Studi di Milano e IRCCS Galeazzi, e ha il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Regione Lombardia, Comune di Milano e Patto dei Comuni del Nord Ovest Milano.

 

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content