Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Approfondimenti

13/02/2020

Al "R&I Poster Day" la gestione delle acque e i nuovi biocombustibili di CE4WE

Si presenta il progetto, tra i 33 vincitori del bando “Call Hub” di Regione

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Fornire ai cittadini acqua ed energia pulite, ovvero di qualità e prodotte in modo sostenibile. E allo stesso tempo a risolvere uno dei nodi che accompagna i sistemi idrici, ovvero la gestione dei fanghi di depurazione, valorizzando quello che oggi è un rifiuto per produrre biocombustibili.

Questi gli obiettivi di CE4WE, uno dei 33 progetti vincitori del bando regionale “Call Hub Ricerca e Innovazione” per l’ecosistema “Sostenibilità” che ora si presenta ai cittadini. Ora su Open Innovation, quindi al “R&I Poster Day” promosso da Regione Lombardia per la giornata del 27/2: un’occasione per incontrare a tu per tu i progetti più innovativi espressi dal territorio, in ambiti in grado di incidere in modo concreto sulla qualità di vita dei cittadini lombardi.

Per iscriverti all'evento, clicca qui.

In questo video, a raccontare i traguardi a cui punta CE4WE è il professor Andrea Di Giulio, dell’Università degli Studi di Pavia, la capofila:

Qui invece il professore spiega quali sono i punti di forza del progetto:

CE4WE mette dunque in campo competenze di altissimo profilo.

Il team coordinato dall’Università di Pavia comprende ben 104 persone, di cui 73 ricercatori da 8 Dipartimenti e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Acque dell’Ateneo.

Accanto alla capofila ENI, CAP Holding (leader lombardo dei servizi idrici e quarto operatore nazionale), A2A Sistemi idrici.

Ma anche il fornitore di servizi ambientali Neorurale Hub, di Giussago (PV) e MOGU S.r.l. di Inagu (VA), altra PMI specializzata in trasformazioni di materiali di scarto.

Per sapere di più sui partner:

Università di Pavia, Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia

A2A CICLO IDRICO S.P.A.

Eni

CAP Holding

Neorurale Hub

Mogu S.r.l.

 

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content