Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Approfondimenti

05/02/2020

Innovazione, scopri i vincitori della “Call Hub” di Regione al “R&I Poster Day”

Il 27/2 i 33 progetti selezionati si raccontano in incontri one-to-one

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

I progetti più innovativi espressi da imprese e centri di ricerca del territorio si presentano al “R&I Poster Day”, in programma il 27 febbraio a Palazzo Lombardia.

Un’occasione unica per scoprire i 33 progetti selezionati dal bando “Call Hub Ricerca e Innovazione” Regione Lombardia e i bisogni a cui danno risposta.

Tra le proposte vincitrici adesive sostenibili e smart, terapie innovative per patologie come glaucoma e SLA, satelliti per la raccolta di dati poi raccolti e resi accessibili, nuovi processi per il riuso di materiali che oggi sono di scarto, un drone per il trasporto dei farmaci in situazioni di emergenza, stampa 3D di organi artificiali o di manufatti di grandi dimensioni.

Insomma uno sguardo in anteprima sulle Smart Cities di domani e in generale sul futuro dell’innovazione in Lombardia.

Le soluzioni tecnologiche presentate aspirano a diventare punti di riferimento a livello nazionale e internazionale: “Il tasso di innovazione è elevatissimo, abbiamo stimato che circa il 35% di questi progetti registrerà almeno un nuovo brevetto” ha sottolineato il vicepresidente di Regione Fabrizio Sala. Gli ambiti proposti incidono direttamente sulla vita dei cittadini: si tratta di Sostenibilità, Salute e Life Science, Manifattura avanzata, Connettività e informazione, Smart Mobility e Architecture, Cultura e conoscenza, Nutrizione.

Con il “R&I Poster Day” Regione offre poi la possibilità di fare matching tra tutte le eccellenze coinvolte - oltre 200 i partner: 45 grandi aziende, 102 tra medie, piccole, micro imprese e startup innovative, 57 organismi di ricerca - grazie a incontri one-to-one aperti a cittadini e stakeholder.

Qui il link per l’iscrizione al calendario degli appuntamenti e il programma della giornata.

L’appuntamento è dalle 9.30 alle 16 di giovedì 27 febbraio, nella sala Biagi di Palazzo Lombardia.

Ogni partenariato di progetto avrà dunque a disposizione uno spazio dedicato, in cui presentare i propri materiali, gli obiettivi da raggiungere e le competenze messe in campo.

Il momento di matching si aprirà dopo i saluti istituzionali del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, la presentazione dei vincitori da parte di un rappresentante degli esperti che hanno valutato i progetti e l’illustrazione delle sfide dell’innovazione che si aprono in Lombardia da parte del vice presidente Fabrizio Sala.

 

 

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content