Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Mobilità

05/09/2019

Progetti RES e SOLE2: a Milano il convegno di presentazione delle attività e dei risultati raggiunti

Valentina Testa

Valentina Testa

Associazione Cluster Lombardo della Mobilità (CLM)

Il Cluster Lombardo della Mobilità organizza - per martedì 17 settembre dalle ore 14.30 presso Regione Lombardia, Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22, Milano - un convegno di presentazione delle attività e dei risultati raggiunti dai progetti Range Extender System Sospensioni Leggere 2.0, entrambi ammessi a finanziamento regionale nell’ambito del POR FESR 2014-2020 e i cui partenariati vedono la presenza di alcuni associati al CLM. 
 
RES Range Extender System: riguarda un innovativo sistema che permette di aumentare l’autonomia dei veicoli a trazione elettrica, evitando la “sindrome dell’ultimo km” e rendendo più attraente l’impiego dei veicoli elettrici anche su tratte extra-urbane o autostrade. L’obiettivo è stato conseguito grazie allo sviluppo di un motore endotermico ad hoc, che ha il solo compito di ricaricare le batterie, e si interfaccia sinergicamente alla trazione elettrica, anch’essa di nuova concezione, attraverso un innovativo sistema di controllo. I risultati in termini di peso, prestazioni, consumi e costi ne fanno un sistema di grande interesse per la mobilità di prossima generazione.  
Il partenariato è composto da Robby Moto Engineering, Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, Meta System ed ACM Engineering
 
SOLE 2 – Sospensioni Leggere 2.0: viene studiato lo sviluppo del know-how nel campo dell’alleggerimento del veicolo. Il progetto, nell’ottica dell’industria 4.0 mira a combinare il design del prodotto e del processo. Lo scopo ultimo è creare un network di aziende e centri di ricerca con spiccate capacità sul design, costruzione e produzione di bracci di sospensione ultra-leggeri, per soddisfare le richieste relative ai veicoli di nuova generazione, in particolare elettrici.
Il partenariato è composto da Barnem Tecnologie Plastiche, Metal-Stampi, Radici Novacips, Politecnico di Milano e Politecnico di Torino
 
In allegato il programma del pomeriggio. 
 
Il convegno è gratuito previa iscrizione che può essere effettuata cliccando QUI oppure telefonando allo 030/2292426.
Tag di interesse
Infrastructures for electric mobility
New technologies for light vehicles in the future
Smart systems for transport and sustainable mobility
Safety in mobility of people and goods
Design of Vehicles
Hybrid and Electric Vehicles
Road Vehicles
Traction/Propulsion Systems
Lightweight construction
Automotive electrical and electronics
View all