Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

10/07/2019

Falling Walls Lab: i talenti del futuro in sfida per abbattere i muri del presente

3 minuti di tempo per presentare la propria idea creativa in un contest internazionale

Giuseppe Leonardo Pinto

Giuseppe Leonardo Pinto

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA

Il prossimo 13 settembre, l'Università di Milano-Bicocca sarà sede ufficiale dell'edizione 2019 di Falling Wall Lab, un forum internazionale per promuovere le idee eccezionali delle nuove generazioni e connettere scienziati e imprenditori a livello globale.

“Falling Wall Lab” ricerca eccellenze nei settori più disparati, dalla scienza all’arte, passando per la sociologia e l’economia. Studenti, scienziati e giovani creativi avranno la possibilità di illustrare il proprio lavoro di ricerca, modello di business o iniziativa. Unico limite: un tempo massimo di tre minuti per completare la presentazione. A giudicare le loro performance, ci sarà una giuria composta da esperti del mondo accademico e commerciale. 

Gli autori delle presentazioni reputate più interessanti, staccheranno il biglietto per volare a Berlino il prossimo 8 novembre. La capitale tedesca festeggia quest’anno il ventennale dalla caduta del muro: diviene così meta perfetta per accogliere la finale del contest, nato con lo scopo di abbattere muri e superare limiti. Nel corso del Lab Finale, 100 finalisti illustreranno, dinnanzi a una giuria internazionale, le loro soluzioni innovative per vincere le sfide del presente. 

Tre saranno i vincitori insigniti del titolo di “Falling Walls Young Innovator of the Year”: riceveranno un premio in denaro e avranno la possibilità di ripresentare la loro idea alla Falling Walls Conference.

Falling Wall Lab è un network internazionale che comprende prestigiose istituzioni accademiche di oltre 60 paesi, tra cui la Stanford University, ETH di Zurigo e l’Università di Tokyo. Nel 2018 sono pervenute oltre 3000 domande per 77 Falling wall Lab in 57 paesi del mondo. A vincere è stato Ahmed Ghazi, dell’Università di Rochenster, autore di uno stampo a iniezione in 3D, per creare versioni realistiche di organi umani complessi.

La deadline per presentare la propria candidatura è fissata per il prossimo 15 luglio.

L’application form e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di ateneo.

PARTECIPA A FALLING WALLS LAB

 
Potrai:
  • Vincere un viaggio a Berlino, in Germania! (viaggio e alloggio coperti)
  • Partecipare alla finale del laboratorio Falling Walls a Berlino l'8 novembre
  • Vincere un premio in denaro e un biglietto per la prestigiosa conferenza Falling Walls, dove i leader della scienza, dell'industria e delle politiche si incontrano e discutono su quali muri saranno i prossimi a cadere nella scienza e nella società
  • Partecipare a un evento Springer Nature sull'editoria scientifica
  • Partecipare a un'escursione scientifica
  • Incontrare personaggi stimolanti alla conferenza Falling Walls




Tag di interesse
Applications and technologies from space for society
Development and innovation of technologies for space
Technological evolution of renewable sources
Production with innovative processes
Micro and Nanotechnology related to Electronics and Microelectronics
Satellite Technology/Positioning/Communication in GPS
Materials Handling Technology (solids; fluids; gases)
Clinical Research; Trials
Neurology; Brain Research