Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Pr Fesr 2021 - 2027

18/01/2024

Come proteggere l’innovazione: il 25/1 a PoliHub scopri il bando Brevetti

La misura regionale, tutele all’estero, progetto IP4Growth all’evento di Fondazione Politecnico

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

La tutela di idee innovative all’estero, come leva fondamentale di crescita per startup e PMI. Anche grazie al bando Brevetti 2023 di Regione Lombardia.

Ecco i temi al centro dell’incontro promosso per giovedì 25 gennaio dalla Fondazione Politecnico di Milano, dal titolo “Proteggere l’innovazione. Quali strumenti per startup e PMI?”.

L’evento si terrà in presenza, alle 17.30 nella sala Arena di PoliHub - Innovation Park & Startup Accelerator (via Durando 39, Milano).

La partecipazione è gratuita ma occorre iscriversi a questo link.

Il programma

Durante l’incontro la società Jacobacci & Partners (consulenti IP) illustrerà i benefici di estendere i titoli di proprietà Intellettuale all’estero.

A sua volta Maria Grazia Pedrana - Dirigente Struttura Investimenti per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico della Direzione Generale Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia - presenterà il bando Brevetti 2023, la nuova misura regionale da 2,5 milioni di euro (a valere su risorse PR FESR 2021-2027) per finanziare a fondo perduto la presentazione e l’estensione di brevetti europei e internazionali.

L’iniziativa sarà poi l’occasione per lanciare IP4GrowthIntellectual Property Program for Collaborative and Innovative SMEs (“Programma sulla Proprietà Intellettuale per Piccole e Medie Imprese collaborative ed innovative”).

Si tratta di un progetto della Fondazione PoliMI che punta a sensibilizzare startup e PMI sui temi della proprietà intellettuale e del suo ruolo chiave nell’agevolare la realizzazione di progetti di innovazione e collaborativi in un’ottica di sostenibilità, finanziato dall’EUIPO – European Union Intellectual Property Office e presentato nell’incontro da Filippo Silipigni, Project Manager della Fondazione.

In allegato l'agenda aggiornata dell'evento.

 

Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto