Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

21/05/2018

Al via le domande per diventare giurati del Premio ‘Lombardia è Ricerca’ dedicato alle scuole

Le candidature vanno presentate entro il primo giugno 2018

Giuditta Muzzi

Giuditta Muzzi

Regione Lombardia

Al via le domande per entrare a far parte della Giuria del Premio regionale “Lombardia è Ricerca” dedicato alle scuole. Una giuria composta da 7 membri, di cui due riservati a Regione Lombardia, sarà chiamata infatti a valutare i prototipi degli studenti che hanno presentato domanda per portare la propria invenzione sul palco del Teatro alla Scala di Milano il prossimo 8 novembre, in occasione della ‘Giornata della Ricerca’ istituita da Regione Lombardia in memoria di Umberto Veronesi e giunta alla sua seconda edizione. La giuria decreterà quindi gli studenti o i gruppi di studenti vincitori dei quattro riconoscimenti previsti, per i quali sono a disposizione risorse per un totale di 64mila euro.

I candidati saranno individuati tra docenti universitari e delle scuole superiori, giornalisti esperti in innovazione privata e pubblica, manager o quadri di imprese che operano negli ambiti della Smart Specialization Strategy (Agroalimentare, Eco-industriale, Industria creativa e culturale, Industria della salute, Manifatturiero avanzato, Mobilità sostenibile, Aerospazio).

Per candidarsi c’è tempo fino al primo giugno 2018. Il curriculum vitae, da inviare a ricercainnovazione@regione.lombardia.it, deve essere accompagnato da una breve lettera di motivazione.

PREMIO REGIONALE “LOMBARDIA E’ RICERCA” PER LE SCUOLE

Il bando, lanciato nel febbraio scorso e promosso da Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale, è rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IEFP). Un premio con cui Regione Lombardia intende contribuire alla sensibilizzazione e all’avvicinamento della scuola al mondo della ricerca e dell’innovazione, valorizzando, attraverso l’assegnazione di premi in denaro, delle invenzioni che abbiano un impatto significativo sulla vita delle persone in termini di qualità e sostenibilità.

I quattro premi verranno finanziati attraverso risorse autonome regionali, per un totale di 64mila euro, da destinare alla realizzazione del prototipo: al primo classificato andranno 15 mila euro, al secondo 12 mila euro, al terzo 10 mila euro e al quarto classificato 7 mila euro. Un contributo sarà assegnato anche alla scuola e all’istituto di provenienza del vincitore (o dei vincitori), per un valore di 5 mila euro. Il totale delle risorse ammonta quindi a 44 mila euro, cui se ne sommano 20 mila riservati alle scuole di appartenenza dei vincitori.

Ulteriori informazioni al link: https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/bandi/news/manifestazione-di-interesse-per-la-partecipazione-alla-giuria-del-premio-regionale-studenti

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto