Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

23/04/2019

Le multiutility lombarde puntano su innovazione e tech

Smart city ed economia circolare le parole d’ordine, tra progetti e investimenti

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Passaggi pedonali che aumentano l’illuminazione quando qualcuno deve attraversare, cestini ‘intelligenti’ che segnalano quando devono essere svuotati, incremento della raccolta differenziata e recupero della materia, utilizzo della tecnologia digitale per incrementare la sicurezza e l’efficienza dei servizi. È questo il futuro smart, nemmeno troppo lontano, delle città: in particolare di Brescia, Milano e Sondrio che si preparano all’eccellenza grazie ai piani di sviluppo e alle prospettive messe in campo dalle multiutility dei rispettivi territori.

A2A “TEC”: trasformazione, eccellenza e community

Punta decisa sull’innovazione la multiutility di Milano e Brescia A2A: di recente ha approvato il Piano strategico 2019-23 che prevede quattro miliardi di investimenti in cinque anni e ha deliberato un aumento del 22% rispetto alle previsioni del passato, con 680 milioni di euro destinati alla digitalizzazione e all’innovazione tecnologica. In particolare per Brescia, che ospita il termovalorizzatore di A2A, questo significa un tesoretto da 700 milioni di euro.

Tre i punti cardine del Piano Strategico, che si può riassumere nell’acronimo “TEC”, ovvero trasformazione, eccellenza e community. Il primo è l’economia circolare, con raccolta differenziata e recupero della materia in prima linea; il secondo riguarda la transizione energetica, che passa attraverso la decarbonizzazione, una forte crescita delle energie rinnovabili e una riduzione delle emissioni di gas serra; il terzo punto è invece relativo allo sviluppo tecnologico, ovvero all’adozione di tecnologia digitali per rendere i servizi sempre più efficienti e sicuri, con progetti dedicati ai Comuni e ai cittadini e che riguardano l’efficientamento energetico, l’Internet of Things e la mobilità sostenibile.

Sondrio città ‘intelligente’

Anche la nuova società ACSM AGAM, nata dall’aggregazione fra utilities di Como, Monza, Lecco, Sondrio, Varese e con A2A azionista di riferimento e partner industriale, punta sull’innovazione tech con progetti da proporre a enti pubblici, imprese e cittadini. In particolare, a Sondrio si pensa a servizi come la gestione dell’illuminazione, gli interventi di efficientamento energetico degli edifici, la realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici e sistemi di teleriscaldamento, a servizi da vera e propria “smart city” e legati all’applicazione delle nuove tecnologie per migliorare i servizi all’interno di città e piccoli centri. Come i passaggi pedonali che aumentano l’illuminazione quando qualcuno deve attraversare, cestini nelle vie e nei parchi che segnalano automaticamente quando è ora di svuotarli, sistemi per aprire e chiudere gli spazi pubblici in modo programmato, applicazioni di telemedicina per garantire maggiore tranquillità alle persone bisognose.

 

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content