Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Storie di innovazione

24/09/2018

Italia prima in Europa per la produzione farmaceutica

Anche grazie a occupazione giovanile, export e investimenti. Il ruolo della Lombardia

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

È il primo produttore farmaceutico dell’Unione Europea e ha superato la Germania. È l’Italia il Paese a vantare il primato nell’industria farmaceutica, con una produzione per un valore pari 31,2 miliardi, contro i 30 miliardi della produzione tedesca.

 

Un successo riconducibile al boom delle esportazioni, che sfiorano i 25 miliardi. Ma anche al traino esercitato dal comparto farmaceutico lombardo, che nel 2017 totalizzava un quarto dell’export nazionale e il maggior numero di addetti a livello nazionale. Nello stesso anno, la Lombardia era leader italiana anche per investimenti e numero di occupati in ricerca e sviluppo nel settore.

 

I numeri del comparto farmaceutico italiano, grazie a cui si è realizzato il sorpasso sui tedeschi, vedono nel complesso 200 aziende, 65,400 addetti (di cui il 90% laureati o diplomati), 6,400 ricercatori e 2,8 miliardi di investimenti in produzione e ricerca nel 2017.

 

Vediamo altre peculiarità del settore. Fiore all'occhiello è innanzitutto l'occupazione giovanile: secondo i dati INPS, dal 2014 al 2016 gli addetti under 35 nell'industria farmaceutica sono aumentati del 10%, rispetto al +3% del totale dell'economia. Un secondo fattore di rilievo è la percentuale di impiego femminile, che supera il 40% e arriva addirittura al 50% nella Ricerca&Sviluppo.

 

Il comparto inoltre è tra i più green dell'industria: nell’ultimo decennio ha saputo ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas dannosi per il clima in misura tre volte maggiore rispetto alla media dell’industria italiana.

 

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content