Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Storie di innovazione

08/09/2017

EUCYS: due progetti italiani arrivano in finale

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Alle finali dell’EUCYS, lo European Union Contest for Young Scientist, sono arrivati due progetti italiani: un sistema per coltivare le piante in aria sviluppato da tre studenti di Mantova e un dispositivo che riconosce l’identità di una persona dal battito del cuore realizzato da tre studenti di Torino.

Il concorso, nato nel 1989, è promosso dalle istituzioni dell’Unione Europea ed è dedicato a giovani scienziati e studenti dai 14 ai 21 anni. All’edizione di quest’anno, che si terrà dal 22 al 27 settembre a Tallinn (in Estonia, la nazione digitale per eccellenza dove il sistema di pubblica amministrazione è completamente digitalizzato), si attendono 146 ragazzi, provenienti da 37 nazioni, sia europee sia extra europee, per un totale di 89 progetti.

Oltre a ricevere premi in denaro, i vincitori avranno l’opportunità di farsi conoscere e portare avanti la propria scoperta o le proprie ricerche. I due progetti italiani sono stati preselezionati dalla Giuria della Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche e sono:

-    “AE Space Herbs: il futuro in Aeroponica”: realizzato da tre studenti diciottenni dell’ITI E. Fermi di Mantova, si basa sull’aeroponica, un metodo di coltivazione che fornisce alle radici delle piante un nebulizzato di acqua e sostanze nutritive con una netto risparmio di acqua rispetto alle coltivazioni tradizionali. Un sistema che non ha bisogno di terreno, limitando anche l’uso di fertilizzanti e pesticidi. Il prototipo si sviluppa attraverso una torre iperbolica che permette una coltivazione aeroponica sfruttando le energie rinnovabili;

-    “Cardio ID: dimmi come batte il tuo cuore e ti dirò chi sei!” di tre studenti classe 1998 dell’Istituto E. Agnelli di Torino. Il dispositivo – che punta ad inserirsi nel settore dell’e-health, cioè delle tecnologie applicate alla salute che sfruttano i dati per monitorare le condizioni di salute delle persone - permette di riconoscere l’identità di una persona attraverso l’analisi dell’impulso elettrico generato dal cuore durante la contrazione.  

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content