Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Approfondimenti

04/07/2017

Grazie agli Accordi per la Ricerca al via la sperimentazione per i veicoli intelligenti del futuro

Firmato, a Palazzo Pirelli, l’accordo tra Regione Lombardia e STMicroelectronics. Da Regione Lombardia concesso un contributo di 4,499 mln di euro (Fondi Por-Fesr 2014-2020)

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

È stato siglato oggi, 4 luglio, l’accordo fra Regione Lombardia e STMicroelectronics, multinazionale leader nel mercato dei semiconduttori, per realizzare un sistema integrato volto a monitorare, alla guida, lo stato fisico e mentale del conducente e dei passeggeri, degli ostacoli e delle persone sul percorso e facilitare la guida ai disabili. Alla firma erano presenti il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, l'assessore all'Università, Ricerca ed Open Innovation Luca Del Gobbo e il presidente di STMicroelectronics, Carlo Ferro.

È di 4,499 milioni di euro il finanziamento concesso da Regione Lombardia, a valere sui fondi Por Fesr 2014 – 2020, al progetto “Teinvein” (acronimo di “Tecnologie innovative per i veicoli intelligenti”), il cui valore complessivo è di 8,128 milioni. Coinvolge un partenariato internazionale molto ampio, tra aziende e università: Ro Technology, Professional Solutions, Optec, Cover Sistemi, C.S.Milano, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Ad aprire l’incontro l’assessore Del Gobbo, che ha dichiarato: "Ricerca e innovazione sono la chiave di sviluppo per le nostre imprese e per il benessere dei nostri cittadini. Per questo nei primi 4 anni di legislatura abbiamo spinto tanto in questa direzione, finanziando 85 interventi della Regione, con un investimento di 1,5 miliardi di euro".

In merito al Premio 'Lombardia è ricerca', che sarà consegnato il prossimo 8 novembre in occasione della giornata lombarda per la ricerca dedicata a Umberto Veronesi, Del Gobbo ha sottolineato che "porterà alla ribalta il miglior scienziato nel campo delle scienze della vita che potrà beneficiare di un premio di 1 milione di euro, superiore al valore del Nobel".

Il Presidente Maroni ha precisato che “il tema dei veicoli intelligenti comporta una serie di conseguenze positive sull'ambiente, sulla qualità dell'aria. È molto importante e rende questo accordo coerente con le nostre visioni".

Gli Accordi sono strumenti nuovi, che superano la logica del bando, lanciati dalla Regione Lombardia. I progetti, che riguardano innovazioni di prodotto o di processo di altissimo profilo, sono stati presentati da una 'rete' fatta da almeno un'impresa (di qualunque dimensione) e un centro di ricerca e/o Università. Hanno un effetto leva importante: i 106 milioni investiti consentono a imprese e centri di ricerca di investire 206 milioni di euro. Tra le ricadute concrete di questa misura, Del Gobbo ha ricordato anche i contratti stipulati con 800 ricercatori (grazie ad un contributo di 25 milioni di euro) coinvolti nei progetti legati agli Accordi.

Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content