Luigi Rosati

Luigi Rosati

Published on 29/11/2017

Published at 29/11/2017 at 12:56
Last update: 31/07/2018 at 10:11
Conversation image

Il dibattito sull’automazione ovviamente continua e comincia a raccontare storie vere, concrete e brucianti. E’ Simone Cosimi, dalle pagine di Wired, a raccontare delle prime vittime dei robot (in realtà non sono - ahimé - i primi e ovviamente di certo non gli ultimi): sono circa 125 operai della Colussi di Petrignano d’Assisi che, a causa dell’automazione della linea di produzione dei frollini, stanno perdendo il loro posto di lavoro.

Dunque, mentre si discute e ci si confronta sulle prospettive, le persone vengono coinvolte nel cambiamento, senza supporto e senza un sistema in grado di gestirlo. Perché la questione dell’automazione è sistemica ed epocale (ovvero sostanziale e inevitabile) e non può essere affrontata se non cambiando paradigmi e modelli.

Cosimi giustamente sottolinea il carattere transitorio della fase che stiamo vivendo, in cui le innovazioni avanzano - come è loro caratteristica - in modo veloce e travolgente, da un lato, e i Sistemi, dall’altro, fanno fatica ad adeguarsi. I sindacati non sembrano comprendere e sviluppare proposte adeguate; i governi stanno elaborando strategie ma sono ancora in una fase di discussione; gli esperti dibattono sugli scenari e propongono soluzioni diverse e contraddittorie.

In questa situazione il percorso più efficace è rappresentato dalla formazione: come strumento di adeguamento dei lavoratori, come percorso di riconversione e ricollocazione, come intervento per il cambiamento delle persone e delle organizzazioni.

Ma come operatori stiamo elaborando proposte formative adeguate? Siamo in grado di sostenere imprese e lavoratori?


No attachments selected.
Tag di interesse
AEROSPACE
Aeronautical platforms of the future
Innovative systems and apparatus
Applications and technologies from space for society
Development and innovation of technologies for space
Safety in space and from space
New platforms between earth and space
AGRIFOOD
Production systems for sustainability of organic resources
Sustainable ingredients for a competitive food industry
View all