Antonio Santangelo

Antonio Santangelo

Archidata srl

Published on 13/09/2017

Published at 13/09/2017 at 11:13
Last update: 06/02/2018 at 14:16
Conversation image

Apple ha appena annunciato il suo nuovo modello di iPhone, la cui maggior novità rappresenta l’ennesimo cambio di paradigma.

Il riconoscimento facciale, infatti, non è solo un ulteriore gadget che si aggiunge a Siri o al riconoscimento dell’impronta digitale.
E’ un salto di qualità, ben rappresentato dal passaggio dell’interazione uomo macchina via “touch” o via voce “Siri” alla mimica facciale. Lo smart phone infatti è in grado di riconoscere attraverso la nostra mimica il nostro stato d’animo: sorriso-allegro, accigliato-arrabbiato o preoccupato, e via interpretando. Trasformerà lo stato d’animo in un emoticon.

Ciò significa un salto nelle modalità della comunicazione perché, qualora lo vogliamo, grazie a questa capacità, potremo accompagnare telefonate o messaggi con i nostri stati d’animo. E ciò cambierà la qualità della nostra comunicazione, nel bene e nel male.
Staremo a vedere.

Nel frattempo mi chiedo come mai, a fronte di un prezzo dichiarato di 999 $ per l’iPhone X, il prezzo per l’Europa è 1.189 €. Una misura preventiva per recuperare la tassa europea sul Web? Una bella faccia di bronzo.

No attachments selected.
Tag di interesse
Aeronautical platforms of the future
Innovative systems and apparatus
Applications and technologies from space for society
Development and innovation of technologies for space
Safety in space and from space
New platforms between earth and space
Bioeconomy of the future
Digitalisation; 3D detection and virtual reality
Preservation and maintenance of Cultural Heritage and artistic heritage
Instrumentation and sensors for diagnosis and safety of Cultural Heritage
View all