Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Open Scuola - Notizie

04/08/2021

Ecco Open Scuola: scopri il nuovo spazio web, partecipa al sondaggio

Nella sezione interviste, news, approfondimenti, bandi per un focus su istruzione e innovazione

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Nasce “Open Scuola”, la nuova sezione di questa piattaforma dedicata da Regione Lombardia al mondo dell’istruzione, e in particolare all’innovazione nella scuola.

“Open Scuola” si rivolge infatti a insegnanti, famiglie, dirigenti e studenti, offrendo loro uno spazio di informazione, riflessione, condivisione e confronto.

Scoprilo ora, clicca qui. 

Nella piattaforma, attivata dalla Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia, gli utenti potranno trovare news e interviste che danno voce a chi vive la scuola, ma anche consultazioni, community, approfondimenti, discussioni su didattica, innovazione, bandi e normative, competenze. 

Guardando alla scuola di oggi, ma soprattutto alle sfide che l’aspettano, già tratteggiate ad esempio nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che disegna lo sviluppo del Paese nei prossimi anni.

I contenuti

Da oggi e fino al 10 settembre su Open Scuola trovate una mini consultazione su uno dei temi al momento più rilevanti per il mondo della scuola ovvero il nodo della riapertura a settembre: vi chiediamo quali sono per voi le priorità, le speranze e i timori legati al ritorno in aula.

Per accedere al sondaggio, clicca qui.

Spazio anche ai Bandi, con tutte le informazioni aggiornate sulla Dote Scuola di Regione Lombardia. Via via, Open Scuola presenterà poi contenuti multimediali, strumenti partecipativi come appunto le consultazioni, documenti di rilievo, e le community dedicate al confronto tra gli attori del mondo della scuola.

Le sfide

Open Scuola punta a seguire le evoluzioni nel mondo dell’istruzione e della formazione, esplorando in particolare le componenti di innovazione: solo grazie all’innovazione, infatti, questo mondo potrà rispondere in modo adeguato alle nuove esigenze dettate dal contesto economico e sociale, dal ricambio generazionale, dagli obiettivi di sviluppo del Paese in un mondo sempre più complesso e in rapida trasformazione. 

Innovazione significa dunque integrazione delle tecnologie digitali, ‘imposte’ dalla pandemia ma non ancora presenti nelle scuole in modo davvero organico e funzionale. Ma l’innovazione passa anche da processi e da nuove competenze, che la scuola dovrà saper coltivare.

L’obiettivo più generale di Open Scuola è poi quello di offrire uno spazio di dialogo e confronto, sul modello di quello attivato sempre dalla DG IURIS con Open Innovation, di cui la nuova sezione mutua non a caso alcuni strumenti partecipativi.

Per ricevere le notifiche e rimanere aggiornato sui contenuti di Open Scuola clicca qui.

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto