Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Open Scuola - Notizie

21/07/2021

Scuola, nel Rapporto Invalsi 2021 un calo generalizzato delle competenze

Uno studente su due sotto gli standard minimi: situazione aggravata da pandemia e DAD

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Un calo generalizzato della preparazione scolastica in tutto il territorio italiano: questo emerge dal Rapporto Invalsi 2021 sulla base delle prove standardizzate somministrate a tutti gli studenti in chiusura d’anno.

Dati che invitano ad azioni straordinarie per il recupero delle competenze, dopo che la pandemia e la DAD hanno aggravato i problemi esistenti, in particolare in presenza di alunni già a maggiore rischio di dispersione scolastica per le proprie condizioni socio-economiche.

Le prove hanno coinvolto oltre 1 milione 100 mila allievi delle classi II e V della scuola primaria, circa 530 mila studenti della III Secondaria di primo grado e circa 475 mila studenti dell’ultimo anno della secondaria di secondo grado.

Nel complesso il 9,5%, che significa oltre 40 mila ragazzi di 18-19 anni, esce dalla scuola senza alcuna competenza maturata. Alle scuole medie, il 39% degli studenti non ha raggiunto gli standard minimi in italiano, dato che cresce al 45% se prendiamo in considerazione matematica, e che aumenta ulteriormente alle scuole superiori facendo registrare rispettivamente il 44% e il 51%.

Diverso il discorso per la scuola primaria, i cui risultati appaiono sostanzialmente stabili se confrontati con gli esiti deli Invalsi del 2019: le scuole elementari del resto sono anche quelle che meno hanno subito chiusure legate alla pandemia.

Guardando alla ripartizione territoriale, in molte regioni del Sud è proprio l’italiano il grosso problema, con oltre la metà degli studenti che non raggiunge la soglia minima di competenze nella lingua madre: Campania e Calabria 64%, Puglia 59%, Sicilia 57%, Sardegna 53%, Abruzzo 50%. Non vanno meglio le cose con la matematica, dove la percentuale di studenti al di sotto del livello minimo di competenze raggiunge il 73% in Campania, 70% in Sicilia e 69% in Puglia.

Unica a salvarsi la Provincia autonoma di Trento, che riesce a rimanere sopra alla media delle rilevazioni del 2018 e del 2019. Stando ai dati raccolti, risulta evidente come la quota di studenti sotto il livello minimo di competenze cresca di più tra quelli socialmente svantaggiati, italiani e immigrati. Ovvero tra chi, come si è dimostrato, con lo scoppio della pandemia di Covid-19 e negli ultimi mesi più ha fatto fatica a seguire le lezioni con la didattica a distanza tra problemi di connessione, mancanza di device, spazi casalinghi insufficienti per lo studio.

Non solo: stando ai dati raccolti la bocciatura oggi non produce alcun effetto sul recupero del rendimento scolastico, anzi gli studenti bocciati continuano ad avere risultati sensibilmente più bassi di chi non è mai stato bocciato.

Eppure nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è sottolineata in modo esplicito l’importanza di raggiungere le competenze di base in italiano, in scienze, matematica: una preparazione adeguata delle nuove generazioni è premessa indispensabile per uno sviluppo solido e duraturo del Paese, in particolare uno sviluppo basato su nuove tecnologie e con profili occupazionali ad alto valore aggiunto.

Per guardare il video sui risultati delle prove Invalsi, clicca qui.

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto