Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

10/06/2021

Sostenibilità della catena industriale B2B, scopri di più: webinar l’11/6

Alle 14.30 l’evento con il professor Iraldo (Bocconi - S.Anna Pisa), promosso da AEIT con Enel e ABB

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Si parla spesso di decarbonizzazione, di riduzione degli inquinanti, di economia circolare, di utilizzo di materie prime seconde ma spesso ci si riduce a parlare di beni di largo consumo, come se la sostenibilità della catena industriale del Business to Business non esistesse.

Sono invece diverse le azioni efficaci già in campo, e quelle possibili, su questo fronte. Proprio queste saranno al centro dell’evento Sustainable procurement and product sustainability: un webinar promosso da AEIT (Associazione Italiana Di Elettrotecnica Elettronica Automazione Informatica e Telecomunicazioni), con la presidente dell'associazione Debora Stefani, esperti e imprese.

La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione a questo link.

Tra i relatori Fabio Iraldo, ordinario di Management presso la Scuola Sant’Anna di Pisa dove dirige il PhD in Innovation, Sustainability and Healthcare e direttore del Green Economy Observatory dell’Università Bocconi, oltre che vice-direttore del centro inter-universitario CESISP (Circular Economy, Simbiosi Industriale e Sostenibilità dei Prodotti), creato nel 2006 dall’Istituto di Management del Sant’Anna, dall’Università di Genova e dal Politecnico di Torino.

Iraldo illustrerà il contesto dell’European Green Deal per poi delineare le principali aree di intervento sulla sostenibilità industriale, che coinvolge chi utilizza i beni e chi li produce.

Con Antonio Dentini verrà poi discusso l’approccio di Enel alla sostenibilità attraverso la collaborazione con i fornitori, che punta a misurare e ridurre gli impatti generati nella Supply Chain e a spingere l’economia circolare attraverso il co-design e la co-innovation. Azioni che consentono di ridurre la carbon footprint del kWh, di incidere positivamente sul rating di sostenibilità ambientale e di generare valore per Enel e per i suoi fornitori.

E ancora, con Paolo Pirani spazio al percorso e all’impegno intrapresi da tempo da ABB sul fronte sostenibilità, nelle proprie fabbriche e dei propri prodotti, mostrando esempi concreti di tecnologie implementate e competenze impiegate.

In allegato il programma dettagliato del webinar.

Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto