Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

07/06/2021

Sviluppo sostenibile, dì la tua sul Documento Strategico: c’è tempo fino al 15/6

Partecipa alla Consultazione per costruire insieme la Strategia Regionale in approvazione a luglio

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

C’è tempo fino al 15 giugno per partecipare alla Consultazione sul Documento Strategico, il nucleo tematico della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile. 

Regione Lombardia ha messo a disposizione la proposta di documento e alcune domande per raccogliere contributi omogenei e renderne più efficace l’aggiornamento.

All’interno della proposta sono contenuti gli obiettivi che Regione propone per rendere sostenibile il proprio sistema sociale ed economico, una individuazione preliminare dei target (risultati quantitativi da raggiungere) e le sfide strategiche, cioè i problemi da affrontare - da oggi al 2030 e con un orizzonte al 2050 - attraverso le politiche regionali e la collaborazione con istituzioni, cittadini, associazioni, aziende.

La versione del Documento riportata nella pagina dedicata https://www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it/it/il-percorso/documentostrategico (di cui è stata data Comunicazione da parte del Presidente alla Giunta regionale il 29 marzo 2021, in accordo con l’assessorato all’Ambiente e Clima) confluirà nella Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS), dopo una nuova consultazione dei portatori di interesse.

Partecipa alla Consultazione, clicca qui.

Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile: approvazione entro luglio 2021

La SRSvS, di cui è prevista l’approvazione a luglio 2021, è lo strumento con cui Regione Lombardia intende iniziare un percorso comune verso la sostenibilità, tracciato in modo condiviso e inclusivo. Per questo il Documento Strategico è un documento aperto: tutte le realtà sociali, economiche e territoriali sono chiamate a partecipare con i loro contributi e con le loro azioni. 

La redazione del Documento Strategico è avvenuta nell’ambito dell’accordo stipulato con il Ministero per la Transizione ecologica (ex MATTM), grazie al supporto di PoliS Lombardia, ed è l’esito anche della consultazione dei portatori di interesse, che sono stati coinvolti attraverso l’Osservatorio regionale per l’economia circolare e la transizione energetica, il Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile e il Patto per lo sviluppo.

L’impegno di Regione, la voce di tutti

Nella pagina https://www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it/it/il-percorso/documentostrategico oltre alle domande della Consultazione, vengono messe a disposizione anche le azioni concrete che le Direzioni Generali di Regione Lombardia si sono impegnate a realizzare nel 2021.

La Strategia per lo Sviluppo Sostenibile riguarda il futuro di tutti e si fonda sul dialogo e sull’ascolto. Per questo Regione Lombardia invita tutti a far sentire la propria voce su un Documento centrale per un nuovo e diverso modello di sviluppo del territorio.

La Consultazione chiede ad esempio “quali sono le tre sfide principali e più urgenti da affrontare nel prossimo periodo”, oppure “quali sono le tre azioni che Regione Lombardia dovrebbe prioritariamente attivare da subito”. Ma anche, concretamente, se alcune parti del documento “richiedono maggiore chiarezza”.

Partecipa quindi alla Consultazione, dì la tua sul Documento che costruirà la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile: bastano pochi clic.

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto