Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Open Scuola - Notizie

04/06/2021

Scienza, tecnologia, innovazione: per gli studenti un’estate di competizioni

Dalla “Macchina di Turing” alla “LIYSF di Londra”, ecco i concorsi internazionali segnalati da FAST

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

L’Educazione scientifica? Si promuove anche attraverso i concorsi. Competizioni, nazionali e non, per mettere alla prova insieme ai coetanei le proprie competenze e capacità, anche innovative, aprire i propri orizzonti e muovere i primi passi in un contesto internazionale.

L’estate alle porte è dunque un’occasione per lo svolgimento di diverse prove, segnalate anche dalla FAST - Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, con cui possono cimentarsi gli studenti.

Sono diverse le sfide in campo a cominciare dalla Gara della Macchina di Turing, il contest di programmazione che, oltre alla fase nazionale avviata nel 1997, prevede per la prima volta la competizione internazionale (www.turingcontest.com). Per questa iniziativa gli studenti devono chiedere alla scuola di essere registrati in coppia con un supervisore. Per 5 gruppi, oltre a un riconoscimento in denaro c’è l’immatricolazione gratuita all’Università di Pisa; per due team la partecipazione all’edizione internazionale. Il termine per le iscrizioni è il 14 giugno.

Importante anche la competizione LIYSF di Londra (www.liysf.org.uk) che si svolgerà dal 28 luglio all’11 agosto e che può essere seguita in presenza o in streaming. C’è poi il concorso di fotografia scientifica promosso insieme a Milset (Movimento internazionale per la promozione della scienza e della tecnologia, che conta per i giovani, che conta 130 associazioni aderenti in 88 paesi) dove per partecipare basta immortalare quello che ci circonda con la propria macchina fotografica digitale: www.spc.milset.org

Si tiene invece a fine settembre la Wice - https://wice.or.id/ -, competizione e rassegna internazionale delle invenzioni alla quale le ragazze e i ragazzi anche iscritti all’università possono registrarsi entro il 20 agosto. Sempre dedicata ai giovani inventori anche la IEYI (www.ieyiun.org) con il termine delle iscrizioni fissato per il 31 agosto.

Per tutte le informazioni è possibile mandare una mail a fast@fast.mi.it

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto