Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

02/04/2021

Un Master e un’intesa per le Autostrade smart e digitali del futuro

Con il Politecnico di Milano formazione su monitoraggio IoT, Cybersecurity, A.I. per progettazione

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Una nuova offerta formativa, che guarda alle autostrade ‘smart’ e digitali del futuro.

Autostrade per l’Italia insieme alla Scuola di Master e Formazioni Permanente del Politecnico di Torino, al Politecnico di Milano e al MIP, la Graduate School of Business dell’Ateneo Milanese, hanno siglato una partnership per accrescere le competenze di giovani talenti selezionando 20 giovani per un Master universitario di secondo livello in “Ingegneria e gestione integrata delle reti autostradali”.

Il Master partirà a maggio 2021. I suoi diplomati saranno effettivamente assunti in azienda attraverso un contratto di apprendistato della durata di due anni.

Il programma formativo punta a rafforzare competenze ingegneristiche di progettazione, gestione trasportistica, manutenzione e controllo delle infrastrutture stradali, oltre alle competenze digitali applicate all’infrastruttura (Monitoraggio IoT, Infrastrutture Smart Mobility) e competenze manageriali di Project Management, per garantire profili in uscita in grado di governare processi complessi di sviluppo e progettazione della rete autostradale.

Il nuovo Master segue l’Accordo triennale tra ASPI - Autostrade per l’Italia e Politecnico di Milano per la formazione del personale e lo sviluppo di progetti strategici nella Smart Mobility: un’intesa che contribuirà in modo significativo al Piano di trasformazione di ASPI, molto centrato sulla digitalizzazione dei servizi anche grazie all’assunzione di migliaia di neo ingegneri.

I progetti di trasformazione digitale interesseranno il tracciamento dei flussi di traffico, Cybersecurity, manutenzione predittiva delle infrastrutture, ma anche sistemi rapidi di pagamento e Intelligenza Artificiale per la progettazione.

In questo contesto è attiva la Autostrade Corporate University, nuova scuola di formazione aziendale del Gruppo ASPI riconosciuta dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in grado di erogare corsi per oltre 100 mila ore annue a oltre 4 mila dipendenti, sia in modalità tradizionale che e-learning, avvalendosi anche di partnership con le principali Università italiane.

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto