Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

12/02/2021

S3, all’evento EUSALP del 25/2 strategie e governance per l’innovazione

Nell’ambito della EU Industry week, con esperti della Commissione UE e rappresentanti regionali

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

La Regione Alpina è composta da territori con tendenze demografiche, sociali ed economiche contrastanti e una grande diversità culturale e linguistica. Questa diversità va di pari passo con una grande varietà di sistemi e tradizioni di governance.

Sia le specificità comuni dell’area alpina che la sua varietà e diversità richiedono una cooperazione transregionale, soprattutto nel quadro della Strategia europea per la Regione Alpina (EUSALP).

Le Strategie di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (RIS3) sono uno strumento utile per promuovere la collaborazione tra il mondo dell’industria, della scienza e della politica su temi strategici per lo sviluppo dei territori locali.

La Strategia S3 negli anni è diventata uno strumento essenziale per una crescita guidata dall’innovazione partendo dalle eccellenze territoriali, in grado di rafforzare la competitività regionale trasformando gli asset territoriali in driver di innovazione.

Il workshop virtuale del 25 febbraio 2021 (dalle 14 alle 16.30) “RIS3 Strategies for a competitive and sustainable ecosystem in the Alpine Region”, organizzato nell’ambito della EU Industry week 23 – 26 febbraio, vuole contribuire alla discussione sulle sfide attuali e future della governance.

Al workshop intervengono esperti della Commissione Europea della DG Regio e della DG Grow, e rappresentanti regionali che illustrano iniziative in ambito di economia circolare e trasformazione digitale.

Un’occasione inoltre per raccontare il lavoro svolto dai gruppi di azione di EUSALP per promuovere un ecosistema sostenibile e competitivo nella Regione Alpina.

Per iscriversi all’evento clicca qui.

 

Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto