Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

12/11/2020

Sviluppo Sostenibile, primo Forum regionale: dal 19/11 al 21/11 in streaming

Confronto con il territorio, best practice e focus sulla ripresa nell’evento promosso da Regione

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Lo Sviluppo Sostenibile come paradigma per la ripresa. Questo il messaggio che ispira il primo Forum regionale sullo Sviluppo Sostenibile, che Regione Lombardia organizza dal 19 al 21 novembre 2020 in streaming per aprire sul territorio un confronto su un tema quanto mai attuale.

Si parte infatti da quello che è il punto di riferimento obbligato, i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda ONU 2030 che dovrebbero orientare le azioni di P.A., imprese, singoli cittadini.

Davanti alla sfida rappresentata dai 17 obiettivi, il Forum vuole ricordare quanto determinanti siano gli enti locali e i territori per dare concretezza ai traguardi previsti dall’Agenda ONU, nella vita di tutti i giorni e nella programmazione delle poitiche pubbiche.

Allo stesso tempo, la pandemia di Covid-19 ha innescato una crisi e aperto scenari di fronte ai quali un diverso modello di sviluppo, quello sostenibile - nelle sue tre declinazioni ambientale, economico e sociale - rappresenta un’àncora, per la ripresa e la crescita del sistema Paese. 

L’evento

Il Forum si terrà dunque nell’arco di tre giorni, dando spazio a istituzioni, approfondimenti, best practice e testimonianze di progetti e realtà attivi in settori diversi, su fronti che vanno dall’economia circolare, all’efficientamento energetico, alla riduzione degli sprechi.

Un percorso per rafforzare quel coinvolgimento di imprese e mondo sociale che già Regione aveva promosso con la creazione del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile, iniziativa forte a oggi di 75 sottoscrittori e 111 azioni promosse.

Il 20 novembre inoltre il Forum Sviluppo Sostenibile sarà in collegamento con Milano Green Forum.

In allegato il programma con l’agenda delle tre giornate.

Segui il Forum in diretta streaming cliccando qui.

 

Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto