Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

14/10/2020

HoCare 2.0, sei proposte innovative per l’assistenza anziani. Webinar il 21/10

In fase di valutazione le manifestazioni di interesse con soluzioni digitali per l’home care

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Si è chiusa con sei proposte valide la richiesta di manifestazione di interesse di Regione Lombardia per un traguardo di grande impatto sui cittadini, ovvero la ricerca di soluzioni innovative per l’assistenza domiciliare degli over 65 nell’ambito del progetto europeo Interreg HoCare 2.0.

La sfida

Il presupposto di HoCare 2.0 - finanziato dal programma Interreg Central Europe di cui Regione Lombardia è partner - è tanto semplice quanto determinante: nuove soluzioni digitali per l’assistenza a domicilio delle persone over 65 possono essere bene accolte e adottate solo se nascono da una coprogettazione dei prodotti e degli strumenti proposti.

Una coprogetttazione che coinvolga dunque pazienti, care giver, ma anche i fornitori pubblici e privati di servizi sanitari o sociali, chiamati a lavorare accanto a imprese che realizzano prodotti per l’assistenza domiciliare, e ad atenei e centri di ricerca che forniscono al settore idee innovative.

Per questo Regione Lombardia ha attivato una pagina dedicata su questa piattafoma, in cui poter presentare una manifestazione di interesse con soluzioni innovative di assistenza, e in cui offrire agli stakeholder interessati una community di confronto su Digital Healt e Home Care.

Le proposte

La risposta dal territorio lombardo vede sei soluzioni valide presentate: una nell’ambito della stimolazione cognitiva e cinque soluzioni per braccialetti di monitoraggio in grado di prevenire eventuali cadute di persone fragili.

Le proposte di soluzioni digitali per l’assistenza sono ora in fase di valutazione, fase che dovrebbe concludersi a fine ottobre.

Intanto il progetto si presenta, con tre webinar (tutti in lingua inglese).

Il primo si terrà il 21 ottobre, dalle 10 alle 12, e illustrerà  appunto strategia e metodologia di HoCare 2.0, con un focus su innovazione aperta e co-progettazione a livello regionale ed europeo.

Qui il link per registrarsi al webinar del 21.

Per maggiori informazioni sul progetto si può visitare il sito di HoCare 2.0 a questo link.

 

 

Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto