Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

13/10/2020

Intelligenza Artificiale e Big Data: QuantumBlack (McKinsey) arriva a Milano

La società di Advanced Analytics offre servizi per produzioni e commercio data-driven

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Il ‘fenomeno’ QuantumBlack arriva a Milano, con uffici in piazza Duomo. La  società inglese di Advanced Analytics - nata da un gruppo di matematici che lavorava per la McLaren e studiava le competizioni con dei metodi quantitativi utilizzando i Big Data - è stata acquisita da McKinsey & Company nel 2015. 

QuantumBlack non si occupava solo delle performance in gara, ma aveva inventato un meccanismo per cui i commentatori televisivi potevano dare indicazioni in anticipo su quando un pilota avrebbe potuto statisticamente effettuare un sorpasso. Mckinsey ha intravisto fin da subito le potenzialità del team e della società dove solo cinque anni fa lavoravano in 50, mentre oggi nel mondo conta 500 dipendenti. QuantumBlac ha sedi a Boston, Chicago, Londra, Melbourne, Montreal, San Paolo, Heredia, Sydney, Gurgaon, Tokyo, Singapore, Zurigo.

QuantumBlack, ora anche a Milano, è a tutti gli effetti tra le più avanzate società di Intelligenza Artificiale e Advanced Analytics e di possibile grande valore anche per le aziende italiane, sempre più alla ricerca di risultati concreti e innovativi.

L’analisi dei Big Data offerta dalla società può trovare ad esempio applicazione nel manifatturiero, sul fronte della manutenzione predittiva, ma anche in tutti i campi commerciali in cui le imprese vogliano avere a disposizione modelli predittivi dei comportamenti dei consumatori: gli esempi di economia data-driven sono ormai moltissimi.

E ancora, QuantumBlack lavora molto con il settore farmaceutico, per l’accelerazione della fase di sperimenzione dei farmaci, come con l’automotive, per il controllo dell’efficienza della catena produttiva.

Massimo Giordano, Managing Partner per il Mediterraneo di McKinsey, ha confermato di avere piani di crescita per l’azienda attraverso la ricerca di giovani di talento dalle università scientifiche italiane. Fin dai suoi esordi, QuantumBlack ha puntato moltissimo sulla ricerca di specialisti come Data Scientist, Data Engineer, Designer, considerati da questa società il vero motore della propria crescita.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto