Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

28/09/2020

A.I., ora le auto ‘descrivono’ il contesto con un linguaggio naturale

La nuova tecnologia di Mitsubishi Electric traduce dati in un’interazione intuitiva con il guidatore

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Una tecnologia che interagisce con gli uomini in modo intuitivo. Questo il risultato della ricerca Mitsubishi Electric, che ha sviluppato la nuovissima Scene-Aware Interaction basata sulla capacità di analizzare le scene e di tradurre i dati di rilevamento multimodale - visivi, audio, radar - in un linguaggio naturale basato sul contesto.

L’innovazione, che prende le mosse da un’altra tecnologia proprietaria di Mitsubishi sull’A.I., interessa soprattutto il sistema di navigazione delle autovetture, perchè fornisce ai conducenti indicazioni e una guida sui del percorsi più intuitive.

Un esempio concreto: invece di comunicare al conducente di “svoltare a destra tra 50 metri”, il sistema fornisce indicazioni basate sulle immagini rilevate davanti e intorno a sè, come “svoltare a destra prima della buca delle lettere” oppure “seguire l’automobile grigia che svolta a destra”.

Non solo: il sistema genera avvisi vocali, se ad esempio alcuni pedoni attraversano la strada: il sistema è cioè in grado di identificare soggetti o oggetti vicini, di distinguere gli elementi dinamici e di prevedere se potranno intersecarsi con il percorso della vettura. 

Lo sviluppo nel riconoscimento degli oggetti, nella descrizione dei video, nella generazione di linguaggio naturale e nelle tecnologie di dialogo vocale che si avvalgono delle reti neurali profonde, stanno permettendo alle macchine di comprendere meglio l’ambiente circostante e di interagire con gli esseri umani in modo sempre più intuitivo e dunque più efficace.

Ecco allora che tra le possibili applicazioni della nuova tecnologia Scene-Aware Interaction ci sono le interfacce uomo-macchina, i sistemi di informazione e intrattenimento a bordo dei veicoli, ma anche l’interazione con i robot nei sistemi di costruzione e di automazione industriale, i sistemi di monitoraggio della salute e del benessere delle persone, i sistemi di sorveglianza che interpretano scene complesse e molto altro ancora.

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto