Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

04/08/2020

Innovazione ed energia, PoliMI organizza con Enel un Master in Smart Grids

Forma esperti nelle reti digitali di distribuzione, fondamentali per la decarbonizzazione

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Il futuro dell’energia passa dalle Smart Grids, sistemi di potenza e delle reti digitali intelligenti per la gestione dell’elettricità. Per utilizzarle, e ancora prima progettarle, servono però professionisti specializzati. Da qui la nascita del Master internazionale di secondo livello dedicato a questo obiettivo, organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con il Gruppo Enel.

Il Master è unico nel suo genere, si rivolge a neolaureati e punta a promuovere l’innovazione tecnologica nel campo dei sistemi di trasmissione e distribuzione di energia elettrica, perché questi siano digitalizzati e sostenibili. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 gennaio 2021.

Il contesto

Le Smart Grids costituiscono l’infrastruttura digitale e resiliente indispensabile per abilitare la decarbonizzazione e l’elettrificazione del sistema energetico, attraverso la diffusione e la piena integrazione dell’energia da fonte rinnovabile, e la partecipazione attiva dei consumatori al mercato dell’energia.

La transizione energetica rappresenta infatti una grande sfida, ma anche una grande opportunità di inserimento e di crescita professionale per i giovani disposti a innovare.

Attraverso la sua divisione di Global Infrastructure & Networks, Enel è uno dei principali operatori di Smart Grids al mondo: gestisce infatti più di due milioni di chilometri di linee elettriche in 8 Paesi ed è riconosciuto come leader nell’innovazione in questo settore. In particolare, attraverso il progetto Network Digital Twin, Enel è stata recentemente riconosciuta da parte del World Economic Forum come autrice di una delle principali innovazioni del settore elettrico negli ultimi dieci anni.

I contenuti

Il Master, aperto a studenti internazionali e della durata di due anni, contribuirà alla creazione di solide competenze nelle aree della progettazione e automazione dei sistemi elettrici, con approfondimenti su soluzioni tecnologiche innovative.

Iniziative come il Network Digital Twin di Enel e altri casi studio su progetti realizzati sulla rete di distribuzione e sulle innovazioni in fase di sviluppo nel contesto nazionale ed europeo saranno studiati nel master, dettagliando sia gli aspetti tecnici sia quelli economici.

Il programma comprende lezioni teoriche e una formazione sperimentale in laboratorio con 330 ore di didattica frontale dedicata al contesto energetico, alle specificità e implementazione delle Smart Grids, a focus tecnici su Health&Safety, 100 ore di laboratori e 210 ore di project work in azienda.

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto