Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

13/05/2020

Covid-19, ecco il robot per la disinfezione degli ambienti sanitari

Luce ultravioletta e guida da remoto: un progetto della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Gli ambienti sanitari, ma non solo, potranno essere sanificati da un robot che in completa autonomia riuscirà a portare a termine una mansione che può potenzialmente esporre addetti e lavoratori a rischi specifici. Il progetto “Robotica REstart” è in fase di sviluppo nel laboratorio di robotica percettiva a Ghezzano, Pisa, sotto la supervisione e guida di Antonio Frisoli, docente di robotica della Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa. 

Gli ambienti verranno trattati principalmente attraverso luce ultravioletta con l’aggiunta di ozono – un’opzione alla quale stanno lavorando gli esperti – per avere la possibilità sanificare gli ambienti al 100%. Il ruolo umano non viene eliminato del tutto, è ben presente attraverso la guida da remoto del robot ma potrà sostituire gli operatori nella fase più delicata, ovvero il contatto con superfici e aree infette.

Il robot mobile è il risultato della riconversione di tecnologie sviluppate in ambito di robotica per ispezione, all'interno di una piattaforma per la disinfezione degli ambienti e sarà all’opera proprio a Pisa, a partire da settembre 2020, presso la fondazione Monasterio e presso l’Azienda Ospedaliero- Universitaria. Un progetto che per poter essere sviluppato vede anche l’impegno finanziario di privati come Reale Group, a sostegno della fondazione filantropica Il Talento all’Opera.

Un esempio concreto di come tecnologia e possano sostenere il Paese in una delicata fase di ripartenza dove sarà centrale coniugare sicurezza e tutela dei lavoratori a importanti obiettivi di crescita. 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto