Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

11/09/2019

Where ARE U, boom della app lombarda salvavita che guida i soccorsi

È lo strumento più utile in attesa della tecnologia AML chiesta dalla Ue

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Una app che permette di essere localizzati con estrema precisione in caso di emergenza e di richiesta di soccorso. Anche se non si conosce la propria esatta posizione, o non si è in grado di parlare, magari perché feriti. Ecco la chiave del successo di Where ARE U, la app salvavita della lombarda AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), che quest’estate è salita alla ribalta per il boom di download seguito ad alcuni episodi di cronaca.

I numeri in crescita

Il caso dell’escursionista francese ferito in Cilento che non è riuscito a dare indicazioni sulla propria posizione al 118 ha infatti riproposto con grande drammaticità l’esigenza di poter localizzare chi fa una richiesta di soccorso.

I numeri parlano chiaro: a fronte dei 600-800 download medi giornalieri della app di Regione Lombardia, nei giorni di agosto successivi all’episodio questi sono arrivati fino a 18 mila. Il 22 agosto, addirittura, si è toccato il picco di oltre 46 mila registrazioni, il 23 erano peraltro 35.600. Picchi, appunto, dietro cui stanno comunque altre cifre importanti: a inizio agosto Where ARE U aveva compiuto il giro di boa dei cinque anni di attività forte di un milione di download.

Come funziona

I vantaggi della app del resto sono evidenti. A oggi infatti il NUE 112 - ovvero il numero unico di emergenza europeo a cui richiedere l’intervento di Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario - riesce a conoscere un’area di probabilità in cui si trova l’utente che chiama con cellulare, ma non l’esatta posizione.

Where ARE U è collegata alle Centrali Uniche di Risposta del NUE 112 della Lombardia e di Roma per il distretto 06 e ‘dialoga’ con il sistema informativo della Centrale Unica di Risposta NUE 112, permettendo la localizzazione esatta anche nei casi in cui il chiamante non sa o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione.

L’app rileva infatti la posizione tramite GPS (Global Positioning System) e/o rete dati e la mostra sul telefono, indica la località e la via in cui si è o la sola posizione GPS, se non si è in ambito urbano. Al momento della chiamata la posizione viene trasmessa tramite rete dati o tramite SMS se la rete dati non è disponibile. Il doppio canale di trasmissione assicura sempre l’invio della posizione ogniqualvolta sia possibile effettuare una telefonata.

Uno strumento multilingue

Non solo: Where ARE U permette di effettuare volontariamente una chiamata muta, e con con specifici pulsanti è possibile segnalare il tipo di soccorso richiesto.

Where ARE U può aiutare anche chi non parla italiano, visto che è disponibile in inglese, spagnolo, cinese, arabo e russo. È pensata per smartphone iOSAndroid e Windows Phone, si può scaricare dal sito where.areu.lombardia.it oppure direttamente da Apple App storeGoogle Play Store o Windows Phone App Store, cercando “112 Where ARE U”.

La nuova tecnologia indicata dalla UE

L’app lombarda rappresenta oggi uno degli strumenti più utili per i soccorsi.

Già da tempo peraltro l’Unione Europea ha invitato i paesi membri a dotarsi di tecnologia AML (Advanced Mobile Location), un protocollo per smartphone per eseguire alcune operazioni in automatico nel momento in cui viene chiamato un numero di emergenza: vengono attivati WiFi e GPS del cellulare, con l’invio delle coordinate.

In questo modo, si riesce a individuare la posizione di chi chiede aiuto con una precisione infinitamente superiore a quella ottenuta con la sola triangolazione delle celle telefoniche agganciate.

Sia il sistema operativo Android sia quello IOS hanno integrato questa tecnologia già da qualche anno: mancano però centrali operative attrezzate per ricevere i dati inviati in automatico, centrali che in Italia dovrebbero essere operative dal 2020.

 

Photo credits @Edo_118_areu

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto