Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Approfondimenti

07/08/2019

Trasferimento tecnologico e innovazione per le MPMI, torna Innodriver

Definito il bando che apre in autunno con 7 milioni di fondi POR FESR 2014-20

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

È ai nastri di partenza il nuovo bando Innodriver di Regione Lombardia, strumento già molto apprezzato dalle imprese. Sono stati infatti approvati dalla Giunta Regionale, nella seduta del 31 luglio, gli elementi essenziali per l’edizione S3 2019 che aprirà in autunno.

L’iniziativa intende sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde o liberi professionisti nell’acquisizione e sviluppo di servizi avanzati di innovazione tecnologica.
Sono 7 i milioni di euro messi a disposizione da Regione Lombardia a valere su fondi POR FESR 2014-2020 (azione I.1.B.1.1).
Obiettivo, stimolare l’innovazione tecnologica di processo e di prodotto, supportando la collaborazione tra PMI e i centri di ricerca; e accompagnare le imprese alla partecipazione a programmi di ricerca, sviluppo e innovazione europei, sostenendo progetti di qualità presentati, ma non finanziati nell’ambito dello Strumento per le PMI di Horizon 2020.

“Vogliamo sostenere la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico anche per le micro, piccole e medie imprese che rappresentano una parte fondamentale del nostro tessuto economico - ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione Fabrizio Sala -. La capacità di queste imprese è proprio quella di sapersi innovare mostrando una flessibilità unica al mondo che ci permette di essere tra le regioni più competitive d’Europa”.

Un’esperienza consolidata e una novità

La precedente edizione del 2017 ha concesso a oltre 300 micro, piccole e medie imprese lombarde contributi complessivi di 5,8 milioni di euro, per sostenere interventi di brevettazione europea e internazionale e per la realizzazione di progetti di innovazione in linea con quanto previsto dal programma Strategico Triennale per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento tecnologico.

Con i successivi provvedimenti verrà definita e approvata anche una nuova misura dell’iniziativa Innodriver S3 2019, pensata per sostenere in modo specifico i processi di brevettazione delle PMI lombarde.

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto