Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Osservatorio economia circolare e transizione energetica

13/05/2019

VIDEO Bonometti, Confindustria, in Regione: “Sui rifiuti speciali servono regole certe”

Il presidente degli industriali lombardi al Tavolo sull’Economia circolare

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

L’Economia circolare rappresenta per molti ormai un’opportunità di crescita, oltre che una strada dovuta per la tutela dell’ambiente. Ma come declinarla, in concreto e partire dai territori?

A questi e altri interrogativi ha provato a rispondere il Tavolo per l’economia circolare e la transizione energetica, convocato a metà aprile dall’Assessorato ad Ambiente e Clima di Regione Lombardia per dare attuazione concreta agli obiettivi previsti dall’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Un’occasione per riflettere in particolare sul passaggio da ‘rifiuto’ a ‘risorsa’, che ha dato tra l’altro il via alla nascita di community dedicate su questa piattaforma.

L’appuntamento ha visto una partecipazione ampia e articolata - associazioni economiche e di categorie, parti sociali, rappresentanti di “Milano per il clima”. Tra gli interventi, quello del presidente di Confindustria Lombardia Marco Bonometti si è concentrato sul nodo dei rifiuti speciali.

In questo VIDEO, Bonometti spiega allora qual è l’atteggiamento delle imprese e quali sono le difficoltà che stanno incontrando nell’investire per realizzare una vera economia circolare:

 

Bonometti parla dunque di discariche e delle ricadute dei costi di smaltimento per le aziende.

L’elogio al ruolo di Regione tocca poi anche il tema dell’autonomia legislativa, sollecitata proprio sul fronte della normativa sui rifiuti. 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto