Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Mobilità

06/12/2018

Il vicepresidente Sala: Autodromo e area Mind possibili spazi di sperimentazione per guida autonoma

In Regione tavolo su “Smart Mobility e Intelligenza Artificiale” con i protagonisti dell’automotive

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Il 5 dicembre il vicepresidente della Regione Fabrizio Sala ha promosso a Milano, nella sede di Palazzo Lombardia, il primo tavolo a tema “Smart Mobility e Intelligenza Artificiale” che ha visto la partecipazione di tutti i principali protagonisti dell’industria dell’automotive. Con una prima ipotesi: quella di utilizzare l’Autodromo di Monza e l’area MIND a Milano come spazi per la sperimentazioni delle innovazioni tecnologiche legate alla smart mobility.


I PROTAGONISTI

Erano dunque presenti rappresentanti sia delle case produttrici sia delle aziende di componentistica, tra cui Dallara, Groupe PSA, Toyota, Evobus, Daimler, Iveco, Same Deutz-Fahr Group, Brembo, Pirelli, Magneti Marelli, Streparava, OMR, Automobili Lamborghini, Volkswagen, Nissan e Tesla. All’incontro sono intervenuti anche il Cluster Manager del Cluster Lombardo Mobilità Giampiero Mastinu, il Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta e il Presidente dell’Associazione Europea dei Componentisti CLEPA Roberto Vavassori.

Con questa riunione si è avviato un percorso per favorire lo sviluppo di sperimentazioni in ambito di mobilità avanzata; contribuire in partnership con tutti gli attori dell’ecosistema, sia produttori sia componentisti, alla creazione delle condizioni per rispondere alle sfide tecnologiche, sociali e culturali del settore. E ancora, per ideare sistemi innovativi di trasporto intelligente e a guida autonoma.

LE NUOVE SFIDE

“Le auto a guida autonoma, che fino a ieri erano semplicemente un'’dea, oggi sono una realtà. Secondo alcune stime, entro il 2035 il 75% delle auto che circolano sulle nostre strade sarà a guida autonoma o assistita e i veicoli elettrici nel mondo saliranno da 3 a oltre 100 milioni”, ha commentato Sala, vicepresidente e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione. “L'automatizzazione della mobilità sta trasformando radicalmente il sistema dei trasporti, le abitudini e gli stili di vita delle persone, le necessità infrastrutturali e i tempi delle città: si tratta di una rivoluzione tecnologica dai profondi impatti sociali ed economici”, ha aggiunto.

Obiettivo del tavolo è allora proprio quello di aprire un percorso comune per rispondere a queste nuove sfide e per valorizzare le caratteristiche, i punti di forza e le peculiarità del territorio lombardo.

Il settore automotive in Lombardia conta più di 1000 aziende, un terzo di quelle italiane, ha un fatturato annuo pari a 20 miliardi di Euro con oltre 50 mila addetti diretti. Quello lombardo rappresenta uno dei principali poli italiani ed europei del settore, con componentisti eccellenti che forniscono l’80% del valore di un veicolo. Molti componenti per i veicoli assemblati nel mondo sono prodotti proprio in Lombardia.

AUTODROMO DI MONZA E MIND POSSIBILI AREE DI SPERIMENTAZIONE

“La Lombardia offre un terreno fertile e favorevole all'impianto e allo sviluppo di opportunità e innovazioni – ha notato il vicepresidente Sala -. L’Autodromo di Monza e l'area Expo Mind sono due aree su cui stiamo investendo molto e che potrebbero diventare luoghi di sperimentazione dell’innovazione tecnologica, connessa proprio alla smart mobility e a sistemi di trasporto a guida autonoma”.

Tra i temi affrontati nel tavolo anche la definizione di uno strumento regolatorio in materia di sperimentazioni soprattutto in termini di policy e linee guida, la creazione e il consolidamento di una rete locale su smart mobility e intelligenza artificiale, il dialogo e lo scambio reciproco dI conoscenze tra stakeholder.


MOTOSPORT VEICOLO PER AVVICINARE GRANDE PUBBLICO

Nel corso dell'incontro è stato lanciato un primo concorso di idee per utilizzare il motorsport, di cui l’Autodromo di Monza è uno dei principali circuiti, come veicolo per avvicinare il grande pubblico ai sistemi più moderni di propulsione.
“Lavoreremo perché nei prossimi mesi, proprio in Autodromo a Monza, si possa assistere a una competizione tra auto a guida umana e auto a guida autonoma”, ha aggiunto Sala.

“Si tratta di una bella iniziativa perché imprese, università e istituzioni sono insieme per realizzare soluzioni e tecnologie su mobilità e intelligenza artificiale, dai temi di elettrificazione di veicoli elettrici fina alla valorizzazione delle grandi facilities che abbiamo sul territorio. Tra queste la parte sportiva dell’Autodromo di Monza che può essere una grande opportunità per fare testing, circuiti urbani, circuiti extraurbani e soprattutto un grande tessuto industriale che lavora sui componenti” ha commentato il Rettore del Politecnico Resta.

“È molto importante il lavoro a tripla elica svolto – ha aggiunto il Cluster Manager d Mastinu -: mettere insieme aziende, centri di ricerca e istituzioni è la chiave del successo. Pertanto il Cluster è a disposizione per gli obiettivi tracciati dal Vicepresidente Sala, con riferimento alla creazione di ecosistemi eccellenti in Lombardia”.

 

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto