Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Storie di innovazione

27/08/2018

Gli atenei lombardi i più premiati dai finanziamenti UE per innovazione e ricerca

Il primato del Politecnico di Milano: 100 milioni da Horizon 2020 per 234 progetti

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Va al Politecnico di Milano il primato tra le università italiane per finanziamenti alla ricerca nell’ambito di Horizon 2020, il programma di ricerca e innovazione della Commissione Europea.


Sono 100 i milioni di euro che in quattro anni e mezzo risultano investiti in 234 progetti. Tra i temi affrontati, i big data per la diagnosi del cancro, i sistemi di smart manufacturing, la fotonica per il monitoraggio del trauma cerebrale, gli edifici intelligenti.


Nel confronto con le università straniere, il Politecnico di Milano risulta al 12° posto per progetti finanziati da Horizon 2020; al 20° se si guarda a tutti gli enti partecipanti al programma di ricerca, che a livello globale sono oltre 26 mila.


Negli ultimi dieci anni, sono oltre 500 i progetti dell’ateneo finanziati (7PQ + H2020), per un totale di circa 198 milioni di euro. Uno stimolo importante in vista di Horizon Europe, il prossimo programma di finanziamento alla ricerca.


Numeri che si inseriscono in un quadro positivo anche per gli atenei lombardi, che in valore assoluto sono i più premiati da Horizon 2020: per 14 università sono 200,2 i milioni di euro ricevuti, il 27 per cento del totale. Poi il Lazio: 10 università, 84 milioni.


PRIMO ANCHE PER GLI ERC


Il Politecnico è primo in Italia tra le università anche per il numero di ERC, i progetti eccellenti premiati dalla Commissione Europea per la capacità di distinguersi in ambiti cosiddetti “di frontiera”. Gli ERC in questione sono 23, dal valore complessivo di 26 milioni di euro.


Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto