Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Foro regionale

18/07/2017

Nasce il Foro per la Ricerca e l'Innovazione

La Giunta lombarda ha approvato la call di raccolta delle candidature per la sua composizione

dall'organizzazione Regione Lombardia

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

 

Il 17 luglio la Giunta lombarda ha approvato la call di raccolta delle candidature per la composizione del “Foro per la Ricerca e l'Innovazione”, organismo indipendente con la durata di tre anni previsto dalla legge regionale 29/2016 “Lombardia è Ricerca e Innovazione”: dieci esperti di livello internazionale nel campo della ricerca e dell'innovazione che avranno compiti consultivi, propositivi e informativi. Il Foro si riunirà almeno quattro volte all’anno, anche per via telematica.

“Il primo fattore di crescita di un sistema è la conoscenza. Regione ha scelto di avvalersi di un team di massimi esperti sugli avanzamenti tecnico-scientifici, sui fenomeni di innovazione e sul loro impatto sulla società e sull'economia. Un supporto importante anche per alimentare un dibattito pubblico che coinvolgerà non solo i protagonisti della ricerca, ma tutti i cittadini” – ha dichiarato Luca Del Gobbo, assessore all'Università, Ricerca e Open Innovation.

I dieci componenti saranno scelti tra profili altamente qualificati nell'ambito delle discipline scientifiche, sociali e umanistiche. Requisito fondamentale, oltre al titolo di studio, è un provata esperienza professionale in uno di settori del campo “rapporto tra tecnoscienza e società”: RRI, Responsible Research and Innovation; STS, Science and Technologies Studies ; Comunicazione pubblica della scienza; Participative and deliberative methods; Public engagement; Social innovation; Social impact and social impact assesment; Sociologia del rischio; Sociologia della scienza; Technology assessment and governance; Open Innovation; Open science; Open Data; Data Ethics; Bioetica.

Le candidature (curriculum e lettera di endorsement da parte di istituzioni, ordini e organizzazioni sociali), dovranno prevenire dall'1 al 30 settembre alla mail fororicercainnovazione@regione.lombardia.it.

Una commissione tecnica di valutazione esaminerà i curricula, in particolare i titoli di studio, le specializzazioni post universitarie, e le esperienze professionali, con particolare attenzione a quelle di carattere internazionale. La Commissione formulerà una rosa di candidati ritenuti di alto profilo tecnico-scientifico da sottoporre alla Giunta regionale, cui spetta la nomina con propria deliberazione.

 

Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto