Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Pubblicato il 15/09/2021

Pubblicata il 15/09/2021 alle 13:26
Ultimo aggiornamento: 15/09/2021 alle 13:26
Immagine della discussione

15 settembre 2021

Con NextGenerationEU si richiede un cambiamento ai manager pubblici per lo sviluppo di competenze nuove, necessarie per guidare questa trasformazione, la “E-leadership”

 

l dispositivo di ripresa e resilienza europeo, fulcro del NextGenerationEU, richiede agli Stati membri di predisporre un piano di azione in cui possano incontrarsi transizione digitale e transizione ecologica in una visione organica e complessiva. Per alcuni Paesi, come l’Italia, questo significa definire un percorso di trasformazione che incida in modo profondo sulla pubblica amministrazione.

Non si tratta di semplice ammodernamento o di “digitalizzazione”, ma molto di più. Una rigenerazione vera e propria che si fonda sulle capacità e sulle buone pratiche che sono presenti, per avviare una riforma che consenta un reale cambio di paradigma, verso una centralità effettiva del cittadino. Anzi, meglio, come suggerito dal modello dell’Ocse sul digital government, “guidato dal cittadino”.

 

FONTE: https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/competenze-digitali/trasformazione-della-pa-perche-sono-necessarie-le-competenze-di-e-leadership/            

AUTORE: Agenda Digitale

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto