Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Pubblicato il 11/08/2021

Pubblicata il 11/08/2021 alle 12:44
Ultimo aggiornamento: 11/08/2021 alle 12:44
Immagine della discussione

Il 91% degli studenti dell'ultimo anno ha trascorso 5/6 ore davanti al pc per fare lezione, per 9 studenti su 10, verifiche e compiti sono state le uniche attività proposte, solo per 1 studente su 4 la DaD ha favorito l'interazione con gli insegnanti, tutti gli altri l'hanno bocciata.

L'indagine ha coinvolto un campione di 123 scuole superiori, statali e paritarie, di tutto il Paese. In ogni Istituto coinvolto sono stati proposti questionari a studenti del 3° e 5° anno, docenti e dirigenti scolastici per un totale di 105 dirigenti, 3.905 docenti ed 11.154 studenti. 

Ciò che emerge in maniera netta dalla ricerca è che non c'è stato alcun cambiamento significativo metodologico e organizzativo rispetto a prima della pandemia. In quasi tutte le scuole durante la DaD è stata riproposta la stessa modalità della didattica frontale senza alcun ripensamento dei tempi, delle attività e degli strumenti. 

FONTE: https://www.fondazioneagnelli.it/2021/07/09/la-dad-alle-scuole-superiori-nellanno-scolastico-2020-21-una-fotografia/

AUTORE: Fondazione Agnelli, Centro Studi Crenos, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Cagliari

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto