Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Pubblicato il 31/03/2021

Pubblicata il 31/03/2021 alle 12:20
Ultimo aggiornamento: 31/03/2021 alle 12:20
Immagine della discussione

31 marzo 2021

I paesi con livelli più elevati di sviluppo economico e tecnologico tendono a sperimentare un maggiore aumento nell'uso dei mercati online, forse mitigando gli effetti negativi sulla produzione e sui posti di lavoro del COVID -19 shock.

 

La presente policy brief riporta l'attività delle piattaforme online durante la crisi COVID-19. I dati di Google Trends per l'OCSE e altri paesi del G20 indicano che in alcune aree (come le vendite al dettaglio, le consegne al ristorante e i pagamenti mobili) l'uso della piattaforma online è aumentato notevolmente durante la prima metà del 2020, quando la maggior parte dei paesi ha imposto misure di blocco e allontanamento fisico.

Pertanto, in questo periodo, alcune transazioni economiche potrebbero essersi spostate sui mercati online poiché le persone e le imprese si sono rivolte sempre più a piattaforme online per perseguire attività economiche e sociali. L'aumento dell'utilizzo della piattaforma è stato tuttavia molto eterogeneo tra le aree di attività e i paesi.

 

FONTE: https://www.oecd-ilibrary.org/economics/the-role-of-online-platforms-in-weathering-the-covid-19-shock_2a3b8434-en 

AUTORE: OCSE

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto