Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Pubblicato il 17/12/2020

Pubblicata il 17/12/2020 alle 16:26
Ultimo aggiornamento: 17/12/2020 alle 16:26
Immagine della discussione

17 dicembre 2020

Gli obiettivi di decarbonizzazione - e quindi di sostenibilità - dell’Europa non possono essere raggiunti senza un crescente ricorso all’idrogeno.

Questo spiega in questa intervista il professor Luigi Crema, fisico della Fondazione Bruno Kessler (dove coordina l’attività sul tema energia ed è responsabile dell’unità di ricerca ARES – Applied Research on Energy Systems) e vicepresidente H2IT - Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile, che riunisce industria e mondo della ricerca attivi sull’idrogeno promuovendo lo studio delle tecnologie e dei sistemi di produzione per questa risorsa.

Crema ci accompagna alla scoperta dell’idrogeno, dei suoi costi di produzione, dei primi settori in cui potrebbe essere utilizzato in modo importante. In un contesto in cui il nodo energia diventa determinante per la ripresa e lo sviluppo dell’economia post pandemia, nonché per la competitività dell’intera Europa.

Dunque Crema ci racconta strategia, obiettivi concreti e interventi necessari sull’idrogeno da parte dell’Europa. Ma anche quali sono le azioni dell’Italia e come si colloca nella corsa alla produzione e all’utilizzo di quella che sarà una risorsa chiave dapprima della transizione energetica prima, e poi di una possibile rivoluzione energetica all’insegna della sostenibilità.

Guarda la video intervista e commenta:

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto