Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Pubblicato il 30/07/2020

Pubblicata il 30/07/2020 alle 19:08
Ultimo aggiornamento: 03/08/2020 alle 17:22
Immagine della discussione

30 luglio 2020

Il Direttore del Digital Ethics Lab (Oxford): investire su “il verde e il blu”. Il ruolo della PA

Il ruolo centrale della PA per attuare un’innovazione davvero efficace, l’alleanza virtuosa tra tecnologie digitali e sostenibilità come novità del 21° secolo - alla quale dedica il titolo del suo ultimo lavoro, “Il verde e il blu” -, l’equivoco sorto intorno alle politiche Data driven. Ma anche l’impatto dell’automazione nel mondo del lavoro post Covid e le potenzialità (sorprendenti) di innovazione in Italia.

Di questo ci ha parlato Luciano Floridi, professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford dove dirige il Digital Ethics Lab, e chairman del Data Ethics Group dell’Alan Turing Institute, l’istituto britannico per la Data Science.

A lui si devono neologismi ormai celebri come “onlife” - coniato nel 2013 per descrivere la nostra condizione ibrida tra vita analogica e vita sempre più connessa on line - o “infosfera”, il nuovo spazio centrato su informazioni e relazioni.

I suoi ultimi libri sono appunto “Pensare l’infosfera” “Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica” (entrambi con Raffaello Cortina Editore): un’opera in cui la filosofia si mette al servizio della politica per aiutarla a ritrovare la giusta direzione dello sviluppo, a partire da una nuova centralità delle relazioni e del rapporto con le tecnologie digitali.     

(foto: Ian Scott )       

Guarda la video intervista:

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto