Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

dalla community Open Lombardia

Pubblicato il 12/06/2020

Pubblicata il 12/06/2020 alle 10:29
Ultimo aggiornamento: 12/06/2020 alle 10:29
Immagine della discussione

Un tema che deve tornare prioritario, come chiave del rilancio dopo la pandemia

La crisi del coronavirus porta con sé profonde lezioni che possono aiutarci ad affrontare i cambiamenti climatici, se avremo la capacità di rendere prioritaria la resilienza sia a livello economico che ambientale nella pianificazione per la ripresa futura.

Proprio pochi mesi fa, prima che il contrasto alla pandemia diventasse inevitabilmente la priorità d’azione in tutti i paesi rivoluzionando ogni equilibrio o programma, il dibattito sui cambiamenti climatici stava trovando un forte slancio. Nella fase post-COVID il mondo può prestare attenzione ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità? Non si può permettere di fare diversamente: il clima rimane il tema critico del prossimo decennio e gli investimenti in infrastrutture sostenibili e la transizione verso un futuro a basse emissioni o possono favorire una significativa creazione di posti di lavoro a breve termine, aumentando la resilienza sia economica che ambientale.

Sono tre le domande che dovrebbero essere d’ispirazione per tutti i leader:

  • Quali lezioni si possono trarre dall'attuale pandemia per i cambiamenti climatici?
  • Quali implicazioni, positive o negative, potrebbero avere le nostre risposte alla pandemia all'azione per il clima?
  • Quali passi potrebbero fare le aziende, i governi e gli individui per allineare la nostra immediata risposta alla pandemia agli imperativi della sostenibilità?

 

FONTE: https://www.mckinsey.com/business-functions/sustainability/our-insights/addressing-climate-change-in-a-post-pandemic-world

AUTORE: Dickon Pinner, Matt Rogers – senior partners McKinsey’s, San Francisco e Hamid Samandari - senior partner, New York

Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto