Maurizio Mesenzani

Maurizio Mesenzani

BSD Design

Pubblicato il 14/03/2019

Pubblicata il 14/03/2019 alle 11:57
Ultimo aggiornamento: 09/09/2019 alle 11:31
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Il settore delle assicurazioni sta affrontando un cambiamento significativo, non solo in termini di innovazione di processi e strumenti, ma anche in termini di innovazione di business model.

Un paper di McKinsey di gennaio 2019 (Digital ecosystems for insurers: Opportunities through the Internet of Things) evidenzia i trend più rilevanti: le tecnologie disponibili permettono di sviluppare nuovi servizi (ad esempio servizi "data driven" o servizi che puntano sulla "connessione" di oggetti); le soluzioni IoT e le piattaforme digitali permettono di sviluppare nuovi modelli di pricing, differenziati e personalizzati; la diffusione dei canali digitali permette di sviluppare nuove modalità di gestione della relazione (videochat, assistenti virtuali, chatbot...ecc).

Le evoluzioni tecnologiche a maggiore impatto sulle assicurazioni sono:

- auto connesse: la trasmissione dei dati generati dalle automobili (es. violazioni delle norme del codice della strada, stili di guida, velocità media...) può permettere la revisione delle polizze RC Auto e dell'intero comparto di settore

- case connesse: la disponibilità di dati generati dagli immobili può aprire a scenari innovativi per le polizze e i prodotti/servizi assicurativi legati alla casa

- smart healthcare: la connessione di dispositivi medicali può aprire a prodotti e servizi assicurativi basati sulla disponibilità di dati (su base storica o in real time)

- diffusione di mobile & smart devices: la possibilità di inviare foto e video in real time apre a scenari innovativi nella gestione dei sinistri, nella prevenzione di rischi, nel controllo preventivo e nella documentazione di episodi assicurati oltre che nella gestione di perizie e sopralluoghi

Queste evoluzioni potrebbero ampliare un mercato ad oggi ancora a bassa penetrazione, generando opportunità di innovazione per tutte le imprese dell'indotto (Fintech e Insurtech ad esempio).

Altro scenario innovativo è legato alle necessità di sviluppare le competenze digitali, attraverso un processo di riqualificazione del personale o di nuove assunzioni, non solo nelle aree a contatto con il pubblico (digital caring e sales) ma anche nelle aree legate allo sviluppo dei prodotti e alla gestione.

Che ne pensate? 

 

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