Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Storie di innovazione

24/10/2018

Innovazione e sostenibilità, SDA Bocconi premia l’eccellenza di tre aziende lombarde

Ecco i vincitori dell’edizione 2018 del concorso Best Performance Award

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

La seconda edizione del concorso Best Performance Award (BPA2018), un premio assegnato all’eccellenza delle imprese italiane, è arrivata al termine e ha decretato le cinque aziende vincitrici: di queste, ben tre hanno sede in Lombardia. E sono: Biesse Group di Seregno (MB), Eolo di Milano, Epta Group di Busto Arsizio (VA).

 

I CRITERI

Il concorso è promosso e sostenuto da SDA Bocconi School of Management, in collaborazione con J.P. Morgan Private Bank, PwC, Thomson Reuters e Gruppo 24 Ore.

 

Tre gli standard in base ai quali sono state selezionate le aziende vincitrici, annunciate il 16 ottobre: l’eccellenza economico-finanziaria, ma anche la capacità di innovation&technology oltre che l’impatto a livello umano, ambientale e di governance.

 

Il rigore con cui si valutano le aziende nell’ambito del concorso è matematico: i cui punteggi finali vengono stilati secondo un algoritmo e in maniera completamente anonima. Le aziende possono accedere ai criteri di selezione, disponibili sul sito del premio, per verificarli e proporre una propria autocandidatura.

 

Cinque le categorie in cui sono state suddivise le aziende in concorso per il premio: anzitutto Small Company, Medium Company e Large Company, parametri che hanno tenuto conto della dimensione. Ci sono poi il Best Performance of the Year, riconoscimento “overall” e quello “From steady to ready: Best Equity Capital Strategy”.

 

Ed ecco i vincitori dell’edizione 2018. Partiamo dai primati lombardi.

 

Il “Best Performer Overall” l’ha conquistato Epta Group, realtà del territorio varesino (Busto Arsizio) attiva nel settore della refrigerazione industriale e commerciale, con un giro d’affari da 130 millioni di euro e una previsione di crescita del 10% nei prossimi 10 anni. Soprattutto però, il Gruppo Epta  si presenta definendo “la tutela dell’ambiente un imperativo”, e con investimenti in innovazione superiori ai 50 milioni euro negli ultimi cinque anni, grazie a un team di Ricerca & Sviluppo forte di circa 100 ingegneri, impegnati nello studio di tecnologie d’avanguardia come nel caso virtuoso degli impianti di refrigerazione a CO2.

 

“Un impegno - rivendica il Gruppo - che si riflette in ogni progetto e in ogni processo produttivo: per questo abbiamo adottato il metodo scientifico LCA (Life Cycle Assessment), che misura l’impatto ambientale relativo a ogni prodotto, valutandone accuratamente ogni fase di vita, dalla produzione, all’installazione, alla manutenzione sino allo smaltimento finale”.

 

Il “Best Performer Large Company” è andato a Biesse Group, multinazionale con una sede a Seregno (MB) leader nel settore meccanico con la produzione di macchinari per la lavorazione di legno, materiali avanzati, vetro, pietra e metallo. Biesse si distingue per gli investimenti in innovazione, sostenuti dall’azienda “per raggiungere l’eccellenza dei processi, dei prodotti e dei servizi”  e dunque ad ampio raggio.

 

Eolo, azienda milanese del settore delle telecomunicazioni nel campo fixedwireless/connettività a mezzo antenne radio, si è aggiudicata invece il “Best Performer From steady to ready”: innovazione e trasparenza sono due delle parole d’ordine di questo provider internet, che ha anche deciso di dotarsi di un Codice Etico per i propri amministratori, dipendenti e collaboratori.

 

A Irritec è andato invece il “Best Performer Medium Company”. L’azienda è attiva nel settore dell’irrigazione – anche con la smartirrigation, che opera “a goccia”-, con la produzione di tubi e raccordi per sistemi di irrigazione per giardinaggio e agricoltura.

 

Infine, ha vinto il “Best Performer Small Company” Haemotronic, che produce dispositivi monouso in plastica a uso medico e farmaceutico.

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto