Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Storie di innovazione

05/10/2018

Como Next svela il futuro digitale delle PMI in otto incontri

Tecnologie e internazionalizzazione nei focus della Camera di Commercio di Como

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Trasformazione digitale, tecnologie abilitanti, e-commerce, internazionalizzazione, fatturazione elettronica: insomma tutto quello che può servire alla digitalizzazione e allo sviluppo delle Pmi, una delle architravi dell’economia lombarda.

 

Questa i temi degli otto incontri e workshop, promossi e organizzati da qui a dicembre dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Como e da ComoNext, l’Innovation Hub con sede a Lomazzo.

 

Di seguito il programma del mese di ottobre.

 

Il primo focus, il 5 ottobre, si è concentrato su E-commerce e Digital Export; il prossimo, l’11 ottobre dalle 9.30 alle 11.30 nella sede della CCIAA di Como, metterà invece al centro “La trasformazione digitale e l’Open innovation”, quest’ultima sempre più centrale nelle strategie di innovazione di piccole, medie e grandi imprese.

 

Il 12 ottobre, dalle 14.30 alle 18.30 nell’ambito del Festival del Legno Villa Calvi (via Roma 8, Cantù), si discuterà de “Il digitale come strumento per l’internazionalizzazione per aziende B2B e B2C: NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale presenta un workshop dedicato alle aziende del territorio appartenenti al settore sistema casa. 

 

Il 23 ottobre, di nuovo nella sede della Camera di Commercio, si terrà un “Google digital training”, in collaborazione con Google e con Unioncamere. La giornata prevede un corso gratuito di formazione “La tua Impresa in Digitale per sviluppare un’efficace presenza online e utilizzare gli strumenti di promozione digitale per raggiungere nuovi clienti; una sessione di training la mattina; sessioni continue della durata di 20 minuti durante l’intera giornata per usufruire del servizio gratuito di Digital Check-up: un esperto digitale aiuterà a valutare il livello di digitalizzazione della propria attività e a impostare la strategia digitale più adatta alle proprie esigenze.

 

Il 24 ottobre il tema sarà quello della “Trasformazione digitale: nuovi modelli di business e nuovi ecosistemi”. Verrà discusso come riposizionarsi sul mercato; come comprendere il proprio ecosistema di riferimento; la necessità di ampliare il proprio network di riferimento; come puntare su reti d’impresa, aggregazioni e nuove forme di collaborazione aziendale.

 

Tutti gli incontri sono gratuiti.  Visto il numero limitato di posti, è però richiesta la registrazione al link dei Servizi Online della Camera di Commercio.
 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto