Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Storie di innovazione

04/10/2018

Il rischio chimico:modalità di prevenzione a tutela del lavoratore e dell'ambiente - 9 ottobre 2018

Seminario a partecipazione gratuita previa iscrizione - Centro congressi Fast - Milano

Angela Pulvirenti

Angela Pulvirenti

FAST

I dati in continuo aggiornamento sui pericoli connessi alla manipolazione di sostanze chimiche e le conseguenti modifiche alle normative vigenti obbligano ad una attività sempre più complessa per la valutazione del “Rischio Chimico” sia per quanto riguarda la natura delle sostanze sia dal punto di vista dei processi di produzione. Come è noto, il concetto di Rischio è legato al prodotto di due fattori: l’entità del danno potenziale e la probabilità che ciò avvenga. Per minimizzare il Rischio si può agire separatamente sui due fattori. Il danno potenziale può essere ridotto introducendo sostanze o processi meno pericolosi mentre la probabilità che si verifichi un effetto dannoso sull’essere umano o sull’ambiente può essere diminuita adottando adeguate misure protettive e minimizzando i contatti fra le sostanze e l’ambiente circostanze durante le fasi del processo produttivo.

 

L’agenzia europea per la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro EU OSHA ha voluto dedicare al rischio da sostanze pericolose la campagna 2018-2019 allo scopo di sensibilizzare le imprese e tutti i soggetti coinvolti nella filiera ad attivare efficaci misure di sicurezza. La rete Enterprise Europe Network collabora fattivamente alla diffusione capillare del messaggio alle imprese del territorio.

L’evento è organizzato nell’ambito della campagna europea da Fast, in qualità di partner di Enterprise Europe Network, in collaborazione con Società Chimica Italiana, Associazione Ambiente e lavoro, Innovhub- Stazioni Sperimentali e CNA Lombardia. Attraverso la voce delle istituzioni coinvolte e delle imprese di settore l’iniziativa intende mettere in evidenza il rischio che alcune sostanze chimiche comportano per il lavoratore, l’ambiente e il consumatore finale e le opportune strategie di prevenzione.

L’evento è rivolto a imprese e centri di ricerca del comparto chimico interessati alla gestione del rischio e all’adozione di adeguate misure a favore del lavoratore e dell’ambiente.

 

Sono previsti 3 CFP per chimici.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Per iscriversi : http://iscrizioni.fast.mi.it/eventi-gratuiti/Seminario%20osha%202108.%20Il%20rischio%20chimico/view

 

 

Tag di interesse
Sistemi produttivi per la sostenibilità delle biorisorse
Processi catalitici sostenibili per applicazioni industriali (chimica sostenibile)
Benessere
Prevenzione
Sistemi di produzione evolutivi e adattativi
Chimica analitica
Chimica inorganica
Metodi sicuri di produzione
Valutazione di rischi ed impatto ambientale
Tecnologie di sicurezza antiincendio
Visualizza tutti