Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Storie di innovazione

02/10/2018

THEOREM -6° evento 9 Ottobre, Politecnico di Milano, La gestione strategica della IP per università

Filippo Silipigni

Filippo Silipigni

Fondazione Politecnico di Milano

THEOREM è un progetto di promozione e sensibilizzazione sulla Proprietà Intellettuale rivolto a studenti, giovani ricercatori e giovani futuri imprenditori. Il progetto prevede un ciclo di sei incontri dal vivo, ogni incontro dedicato ad un titolo/tema IP. Ogni incontro prevede un momento di formazione (di base) e un momento di discussione e testimonianza. Il progetto è realizzato da Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano-Ufficio di Trasferimento Tecnologico, PoliHub Start-up District ed è finanziato dall’EUIPO, GR/001/17, Application reference n° 077.

Il sesto incontro è sul tema della gestione della Proprietà Intellettuale nell’ambiente universitario e nel contesto delle start-ups.

L’incontro si aprirà con la Sessione formativa/informativa con un richiamo ai concetti di base della IP e delle indicazioni preliminari su errori tipici e/o cosa non dovrebbero fare le Start-up in merito di IP. Seguiranno un intervento su come valorizzare i risultati dell’attività di Ricerca e quali sono gli strumenti disponibili e saranno presentate le competenze maturate da Polihub in termini di supporto alla gestione della IP per start-up in forma di casi di successo (e di insuccesso).

La Sessione Testimonianze e Dibattito si aprirà con l’intervento di Massimo Temporelli, divulgatore scientifico nonché fondatore di The FabLab a Milano e proseguirà con la giovane esperienza della start-up Phonic Vibes, che ha scelto di ricorrere al brevetto per tutelare le proprie soluzioni. In chiusura, un intervento di comparazione tra benefici e limiti (capacità di protezione, durata, costi) dei principali titoli IP e un riferimento all’utilizzo del brevetto nelle Start-up.

L’evento è legato alla giornata sulla IP prevista nell’Innovation Boost Program dell’iniziativa Switch2Product edizione 2018 www.s2p.it , la competizione organizzata da PoliHub, dal Technology Transfer Office (TTO) del Politecnico di Milano e da Officine Innovazione di Deloitte che valorizza le soluzioni innovative, nuove tecnologie e/o idee di business.

I partecipanti di THEOREM potranno venire in contatto con giovani futuri imprenditori che hanno partecipato alla competizione S2P e hanno superato già due selezioni.

Data e Sede: martedì 9 Ottobre, Politecnico di Milano, Dipartimento di Design, Via Candiani 72, Edificio B1, Terzo Piano, Aula Castiglioni, Milano;

Ore: 9.00 – 13.00 circa;

Partecipazione: gratuita, ma è richiesta la registrazione su EventBrite qui.

In allegato il programma.

Per maggiori informazioni si rimanda a www.fondazionepolitecnico.it e www.l2pro.it

Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto