Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Storie di innovazione

10/09/2018

Progetto Pollicina a Fiera Didacta 2018

Benedetta Scarpelli

Benedetta Scarpelli

BSD Design

Fiera Didacta Italia (http://fieradidacta.indire.it/) è il più grande evento italiano dedicato al mondo della scuola, nato con lo scopo di innovare la didattica e favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione.

Il 20 ottobre alle 14.00 alle 16.00 è in programma un workshop dedicato a Pollicina (www.progettopollicina.eu): uno strumento digitale dedicato alla didattica collaborativa, progettato da una partership composta da Università Milano Biccoca, BSD Design e System Management e sviluppato con il contributo di Regione Lombardia.

Con questo strumento, basato sulla metodologia didattica del flipped learning, gli studenti di ogni ordine e grado possono creare in classe percorsi culturali inter-museali attingendo a un database di opere digitalizzare grazie a programmi di alternanza scuola-lavoro.

Il workshop intensivo prevede una prima parte iniziale di introduzione alla piattaforma e alle metodologie e una successiva in cui i partecipanti, divisi, in gruppi redazionali, potranno usare la piattaforma per creare percorsi tematici inter-museali.


http://fieradidacta.indire.it/evento-programma/pollicina-uno-strumento-collaborativo-per-costruire-percorsi-culturali-tematici/

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Digitalizzazione; rilievo 3D e realtà virtuale
Esperienze coinvolgenti sicure e partecipative dei contenuti digitali
Smart living
Inclusione sociale e lavorativa
Valorizzazione del Patrimonio Culturale
Istruzione e formazione professionale
Industrie creative e culturali - servizi
Industrie creative - prodotti