Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Storie di innovazione

20/08/2018

Lombardia sede di metà delle PMI quotate al mercato dedicato di Borsa Italiana

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Lombardia protagonista all’AIM Italia, il mercato borsistico di Borsa Italiana che raccoglie tutte le quotazioni delle Piccole e Medie Imprese nazionali ad alto potenziale: un mercato pensato per le PMI più dinamiche e competitive del paese a partire dall’esperienza e dal know how maturati in 15 anni all’AIM di Londra (l’Alternative Investment Market, riservato alle piccole realtà in crescita).

I numeri sono quelli dell’Osservatorio AIM, presentati di recente a Milano da IR Top Consulting, leader in Italia nella consulenza direzionale per i Capital Markets (quotazione in Borsa e Corporate Finance) e le Investor Relations.

Il giro di affari è notevole: si parla di due miliardi di euro, pari al 42% del mercato. A produrlo è il 51% delle imprese quotate all’AIM, ovvero quelle che hanno sede nel territorio lombardo. E che hanno scelto questo mercato, concepito per offrire un percorso più rapido e flessibile per la quotazione, e al tempo stesso per tutelare gli investitori.

I dati dell’osservatorio dicono poi che le società con sede in Lombardia quotate sull'AIM sono 58, con 2,5 miliardi di raccolta in sede di Ipo, dei quali 1,2 solo nel 2018, e un giro d’affari del valore appunto di 2 miliardi di euro.

L’Osservatorio fornisce anche un identikit: le aziende AIM Italia lombarde hanno ricavi medi pari a 29,5 milioni, margine operativo lordo di 5,7 – con un +39% nel 2017 rispetto al 2016 - e marginalità pari al 16%; e oltre 6 mila dipendenti totali, +13%, sempre nel 2017 rispetto al 2016.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto