Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Approfondimenti

27/08/2018

Giornata della Ricerca e assegnazione del Premio “Lombardia è ricerca”, ecco il programma

Iscrizioni aperte per l’evento di Regione Lombardia l’8 novembre al Teatro alla Scala

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

È on line il programma completo della seconda edizione della Giornata della Ricerca, istituita da Regione Lombardia l’8 novembre di ogni anno, data dell’anniversario della scomparsa del grande oncologo Umberto Veronesi.

Le iscrizioni sono aperte.


Evento clou della Giornata sarà la consegna dell’assegno da 1 milione di euro del Premio internazionale “Lombardia è ricerca”. Quest’anno, la giuria di 15 top scientists designata da Regione ha selezionato tra oltre 130 candidature internazionali la scoperta di alto valore scientifico nell’ambito del settore Life Science, con focus in particolare sulla Medicina di precisione. Il riconoscimento è andato al team composto da Michele De Luca, Tobias Hirsh e Isabella Pellegrini.


La mattina al Teatro alla Scala, che ospita per la seconda volta l’evento, si aprirà con la musica di Clarissa Bevilacqua e del Violino Giuseppe Guarnieri del Gesù “Principe Doria”, quindi i saluti istituzionali del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, del presidente della Fondazione Veronesi, Paolo Veronesi e di Fabrizio Sala, vicepresidente di Regione e assessore a Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione.


L’inventore e imprenditore israeliano Dov Moran racconterà “il mondo in una chiavetta USB”, per lasciare poi spazio al confronto tra Carlo Bonomi, presidente Assolombarda, Chiara Burberi, imprenditrice di Redooc.com, Federica Lucivero, ricercatrice del Big Data Institute di Oxford e membro del Foro internazionale lombardo per la Ricerca e l’Innovazione, e Paolo Nespoli, astronauta dell’Europa Space Agency.


Interviene l’attore e scrittore Giacomo Poretti, partecipano la conduttrice Alessia Ventura e per la seconda volta il presentatore Gerry Scotti che collabora con l'iniziativa.


Alla cerimonia di premiazione saranno presenti il presidente della giuria del Premio, il nefrologo Giuseppe Remuzzi, e il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana.


Questa seconda edizione si arricchisce del Premio “Lombardia è ricerca” per gli studenti delle scuole superiori: anche la premiazione della migliore invenzione 2018 si terrà sul palco del prestigioso Teatro.


Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto