Laura Savini

Laura Savini

Finlombarda Spa

dalla community Horizon 2020 e oltre

Pubblicato il 13/09/2016

Pubblicata il 13/09/2016 alle 11:44
Ultimo aggiornamento: 06/03/2019 alle 13:45
Immagine della discussione

Con questa nuova discussione, che riprende e riepiloga le precedenti, vorremmo concentrare il dibattito sulle iniziative da mettere in campo per supportare la fase 2 dello Strumento per le PMI e, in particolare, raccogliere idee e proposte dei diretti interessati.

Nei commenti che abbiamo ricevuto emerge l’apprezzamento per il voucher regionale a supporto della fase 1 ma si pone anche giustamente l’attenzione sulla fase 2 (grazie a tutti coloro che hanno contribuito).

Ad oggi in Lombardia sono 80 le imprese che hanno superato la valutazione della fase 2 (il cui tasso di successo medio è solo del 5%!) ottenendo il Seal of Excellence.

È chiaro che, con questi numeri, è impensabile immaginare un tipo di intervento con fondi regionali simile quello previsto dalla UE (0,5-2,5 mil € contributo a fondo perduto a copertura del 70% dei costi) perché, banalmente, non ci sono le risorse….

Tuttavia, la presenza sul territorio lombardo di un numero significativo di progetti eccellenti che hanno un business plan consolidato e strutturato, un impatto sul mercato potenzialmente elevato e tutti i numeri per far crescere ed internazionalizzare l’impresa, sono fattori che non possono essere trascurati.

D’altra parte la progettazione di misure ad hoc, in particolare utilizzando i fondi strutturali come auspicato dalla Commissione Europea, non è solo complesso per i vincoli posti dalla stessa  regolamentazione comunitaria, ma richiede  anche un confronto con  le imprese e gli enti che le rappresentano per costruire un  percorso che  vada nella corretta direzione e risponda alle reali esigenze delle PMI.

Per questo è importante capire:

  • che tipo di misure a livello regionale (tenuto conto delle premesse precedenti) potrebbero essere utili alle imprese che detengono il Seal of Excellence di fase 2?
  • un eventuale finanziamento agevolato, potrebbe essere un’opzione? Se sì, che caratteristiche dovrebbe avere?
  • un supporto nell’interazione con venture capitalist italiani e stranieri può essere utile?

Aspettiamo i vostri commenti e suggerimenti

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto